Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 16 gennaio 2019 ore 16:20

Presentazione del piano di tutela per Pianosa

Struttura del Marzocco, isola di Pianosa (foto di Adriano Penco)

Venerdì il Parco nazionale Arcipelago toscano presenterà le attività del 2019 per la tutela dell'isola. Il piano fa parte del progetto Resto con Life



PORTOFERRAIO — Il 18 Gennaio 2019 alle ore 10 presso la Sala Consiglio dell’Ente Parco in località Enfola, a Portoferraio, si terrà un incontro pubblico per presentare il “Piano di gestione delle ZSC/ZPS Isola di Pianosa”.

Il Piano di gestione di un sito della Rete Natura 2000, così come indicato all’articolo 6 della Direttiva Habitat, definisce le misure di conservazione necessarie alla tutela degli habitat e delle specie di interesse comunitario, incrementando la funzionalità ecologica del sistema protetto e contribuendo a realizzare le finalità generali della Direttiva medesima.

Estratto della mappa vegetazione dell'isola di Pianosa

Questo piano di gestione è stato redatto nell’ambito delle attività del progetto Resto con Life, secondo le disposizioni e le linee guida nazionali e regionali ed è in fase di approvazione da parte dell’Ente Parco.

Durante l’incontro, a cui parteciperanno i redattori del Piano e i vertici dell’Ente Parco, sarà illustrato il documento che si configura come uno strumento di pianificazione che garantisce la presenza, in condizioni ottimali, degli habitat e delle specie individuati con normative europee, nazionali e regionali. 

Habitat e specie che sono alla base delle misure di conservazione e tutela dell’isola qualificata come sito della rete Natura 2000.

Nel piano sono state individuate le azioni e gli interventi descrivendone le principali caratteristiche tecniche e operative per il perseguimento degli obiettivi di gestione. 

Le azioni previste dal piano possono essere interventi attivi, regolamentazioni, incentivazioni, programmi di monitoraggio e/o ricerca, programmi didattici .

La documentazione completa del piano si trova al link: www.restoconlife.eu/pdgpianosa/.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità