Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Sport martedì 11 giugno 2019 ore 12:15

Palio arcieristico Terre elbane, vince Ferraja

Durante la manifestazione a Forte Falcone

Il resoconto delle attività organizzate dal gruppo arcieristico medievale degli Archi del grande falco e le manifestazioni previste per l'estate 2019



PORTOFERRAIO — Sabato 8 Giugno a Portoferraio si è svolto, all'interno del Bastioni del Forte Falcone  il terzo Palio arcieristico medievale delle Terre dell'Elba, arricchito stavolta anche da cavalli che entrando e dando il via all'evento, portavano su di essi gli sposi, anch'essi arcieri, che subito dopo hanno celebrato la rievocazione del bellissimo matrimonio medievale. I bastioni del Forte Falcone  sono quini  apparsi ai visitatori in quel giorno con cavalli, arcieri, dame e messeri, attraverso un vero e proprio salto nel tempo.

Ogni territorio, denominato proprio come nel periodo medievale, era rappresentato da una squadra di arcieri che doveva totalizzare più punti possibili per far vincere la propria zona. Quella vincitrice, tra quella di Marciana, Longone, Rivus e Ferraja, è stata proprio quella di Ferraja (Portoferraio), che era anche quella ospitante, mentre la gara del singolo arciere, per la classifica finale, è stata contesa fino all'ultimo bersaglio da Sofia Broccardi, David Magro e Patrizio Bolano, che si è aggiudicato per un solo punto la vittoria.

"Con grande onore e grandi risultati - spiegano dall'associazione Gli Archi del grande falco - hanno gareggiato i piccoli falchetti, under 10 e under 14, ottenendo punteggi veramente degni di nota.Un ringraziamento va quindi anche ai loro genitori, che assiduamente seguono i loro allenamenti. Ringraziamo quindi tutti gli arcieri elbani,che hanno partecipato, soprattutto quelli di Ferraja che avevano il compito di ideare il percorso dei bersagli e sceglierli ed in particolar modo David Magro, che ha svolto una mole di lavoro eccezionale. 

La squadra vincitrice si è aggiudicata il ricco e ambito cesto, composto tutto da buonissimi prodotti tipici elbani, offerti da vari esercenti, che ringraziamo tantissimo, quali: Panificio Nocentini, Punto Bar, Agriturismo Montefabbrello, Enogastronomia Ruggeri e Pizzeria Fuori Centro. Un altro ringraziamento particolare va al Comune di Portoferraio e alla Cosimo del Medici srl , che ci ha supportati in questo evento ed al nostro ente di promo sportiva CSI".

Il quarto ed ultimo Palio per il 2019, si svolgerà il 20 Ottobre a Capoliveri. Ma l'attività del gruppo arcieristico non si ferma perché, insieme alle varie uscite per le gare nazionali in regione e fuori regione, il 21 Giugno parteciperanno a Marelba, alle Ghiaie. Il 29 Luglio inoltre parteciperanno ala rievocazione dell'invasione dei Pirati nelle terre di Rio (Bagnaia) e probabilmente saranno a Marciana nei giorni del Palio di Sant'Agabito, oltre che alla Sagra del fungo a Sant'Ilario a Ottobre e alla Festa medievale del Caracuto a San Piero, a Novembre.

Gli eventi più importanti per il gruppo arcieristico saranno quelli del 21 e 22 Settembre, giorni nei quali avverranno le esibizioni di tiro con l'arco da parte di tanti under 10 , under 14 e under 17, di varie compagnie italiane, il tutto accompagnato da Falconieri, sbandieratori ,combattimenti di spade e, novità di quest'anno, il Back in Time, cioè un viaggio nel tempo , all'interno del Forte Falcone delle varie epoche. Domenica 22 Settembre  invece si svolgerà l'evento "Il terzo volo del Grande Falco," cioè la nostra terza gara nazionale all'Elba, organizzata dall'associazione gli Archi del grande falco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli