Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 16 maggio 2016 ore 17:18

Orto in classe, una scuola a cielo aperto

Inaugurato questa mattina a Portoferraio l'orto/giardino donato alla Scuola Primaria di Casa del Duca grazie a Lions, Comune e Parco



PORTOFERRAIO — Sono stati gli alunni i veri protagonisti dell’inaugurazione del progetto denominato Orto in classe, una scuola a cielo aperto, che ha avuto luogo a Portoferraio questa mattina nei giardini della Scuola Primaria di Casa del Duca. 

L’iniziativa, nata da un’idea del Lions Club Isola d’Elba su ispirazione del socio Paolo Cortini e dell’insegnante Jolanda Rizzi, sponsorizzata dal Comune di Portoferraio, dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e dall’Istituto Comprensivo, ha mosso i primi passi dalla coltivazione di un piccolissimo orticello ricavato sul retro della scuola, nel quale i bambini sono riusciti a produrre e a consumare ortaggi di vario tipo, per poi estendersi su un terreno più grande concesso dall’adiacente Centro di Socializzazione. 

Questo nuovo campo, dove oggi sono stati posti simbolicamente a dimora due querce ed un olivo, verrà diviso in due parti: una destinata ad orto, l’altra ad ospitare vari tipi di alberi da frutto autoctoni recuperati all’Elba dall’invasione boschiva ad opera dell’Istituto Superiore S. Anna di Pisa.

Ai ragazzi hanno indirizzato parole di sostegno ed incoraggiamento il presidente del Lions Club Antonella Giuzio, il vicepreside Stefania Signorini, l’assessore Riccardo Nurra, il direttore del PNAT Franca Zanichelli che, a conclusione della semplice cerimonia, ha promesso agli allievi la donazione di un suo libretto, in fase di realizzazione, che li aiuterà a riconoscere gli animaletti e le piccole piante selvatiche che crescono negli orti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport