Indietro

Orchiblitz, a caccia di orchidee spontanee

Orchidea farfalla (foto da www.parks.it)

L'appuntamento è per domenica 14 Aprile per censire, identificare e geolocalizzare le orchidee spontanee del Monte Calamita, a Capoliveri

PORTOFERRAIO — Per domenica 14 Aprile il Parco nazionale dell'Arcipelago toscano promuove l'Orchiblitz che è un evento aperto a tutti ed ha lo scopo di censire, identificare e geolocalizzare le specie di orchidee spontanee presenti lungo il versante sud-occidentale del Monte Calamita.

Questo monte è infatti una delle zone più biodiverse di tutto l’Arcipelago, specialmente per quanto riguarda questa affascinante ed ancora in parte misteriosa famiglia di piante.
Il percorso avrà il suo punto di partenza appena sopra la località dell’Innamorata e ci porterà nelle immediate adiacenze della Miniera del Calone, percorrendo la Strada della vecchia Ferrovia. Lungo il tracciato i partecipanti avranno la possibilità di incontrare, osservare ed imparare a riconoscere alcune tra le più belle specie di orchidee presenti sull’Isola.

Inoltre, utilizzando l’App gratuita “iNaturalist”, sarà possibile fotografare le specie incontrate, geolocalizzando in tempo reale le immagini, che andranno a far parte di un grande database condiviso.
Durante questa esperienza di “CitizenScience”, i partecipanti saranno guidati ed affiancati dagli esperti naturalisti di World Biodiversity Association con il prezioso coinvolgimento di alcuni soci GIROS. La partecipazione è gratuita.  Il percorso non prevede particolari difficoltà, sebbene si consiglino scarpe comode ed abbigliamento adeguato alla stagione. 

L'appuntamento è alle ore 08,45 davanti alla sede dell’InfoPark di Portoferraio, in Calata Italia n. 4, di fronte agli imbarchi dei traghetti, per tutti gli altri l’incontro è fissato per le ore 09,30 circa nel piazzale antistante la spiaggia dell’Innamorata.

Per informazioni: tel. 0565 908231, email info@parcoarcipelago.info, Leonardo: 339 5275910
W.B.A. Arcipelago Toscano: arcipelago.toscano@biodiversityassociation.org

La WBA (World Biodiversity Association) è un’associazione no profit formata da naturalisti, botanici, zoologi e appassionati della natura impegnati nella conoscenza e conservazione degli hotspot di biodiversità in Italia e nel mondo. In collaborazione con il Parco Nazionale WBA, propone attività ed eventi dedicati alla tutela ed alla valorizzazione delle risorse naturali della Riserva della Biosfera MaB UNESCO “Isole di Toscana”.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it