Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 21 aprile 2020 ore 11:20

Oltre la finestra, speranza in un video musicale

Dal video di Angelo Martino "Oltre la finestra"

Il giovane compositore elbano Angelo Martino ha scritto la musica e realizzato un video dedicato all'Italia alle prese con l'emergenza Covid



CAPOLIVERI — Angelo Martino, giovane compositore elbano di 29 anni, ha scritto un brano strumentale inedito e ha realizzato un video ispirato a questo momento difficile per l'emergenza coronavirus. Il titolo del video accompagnato dalla musica è Oltre la finestra. Obiettivo dare un messaggio di speranza all'Elba e all'Italia tutta.

Ecco la storia del video nell'intervista ad Angelo Martino.

Angelo Martino

Angelo com'è nata l'idea di questo video?

"In questi giorni in cui siamo tutti a casa per l'emergenza coronavirus l'unico modo che abbiamo di vedere il mondo è farlo dalla finestra, anche se la finestra in questo caso è rappresentata soprattutto dai social e dalla Tv. E' così che vediamo il mondo esterno. Quindi ho scritto questo brano musicale come messaggio di speranza. Ho trovato varie immagini e video sui social molto belli e ho chiesto agli autori l'autorizzazione a pubblicarli in un video. La musica scritta da me, è una composizione originale registrata alla Siae, e tutte le immagini e video sono pubblicate con il consenso degli autori secondo le normative del copyright".

Il tuo rapporto con la musica?

"Io suono, soprattutto il pianoforte, da quanto ero molto piccolo. E' una grande passione a cui si aggiunge anche la composizione musicale. Mi piace scrivere musica che accompagni la riflessione e non ho mai pensato che questo diventasse un lavoro. Scrivo per il piacere di farlo e per trasmettere emozioni a chi ascolta. La diffusione è sul mio canale Youtube ed è gratuita. In ogni caso sono un socio Siae e quindi la mia musica essendo originale è registrata".

Foto di Gaetano Triscari

A proposito di questo video vuoi dirci qualche cosa in più...

"Questo video è stato realizzato grazie alla collaborazione di ragazzi e ragazze di tutta Italia, come ho già detto ho creato questo video come messaggio di speranza. Nel video si vede mio figlio che disegna. Una delle difficoltà più grandi di questo momento, che speriamo passi, riguarda anche i bambini che non possono andare a scuola e che non possono vedere i loro amici. Il video poi si chiude con un messaggio di speranza con le immagini del Duomo di Milano illuminato dall'arcobaleno e un'altra immagine dell'arcobaleno scattata fuori da casa mia ma ci sono anche tante altre immagini e video che rappresentano l'Italia, come le frecce tricolori e anche due belle immagini dell'Elba".

Nel mese di Marzo Qui News aveva lanciato il contest #sguardidacasamia proprio per raccontare il difficile momento dell'emergenza Covid raccontato con le immagini del lettori scattate dalle loro finestre (leggi qui l'articolo).

Il video con la musica originale di Angelo Martino è visibile qua sotto.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Oltre la finestra - Angelo Martino
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità