Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 15:48

Nuove attività al Centro Giovani

​Con il 2017 al Centro Giovani di Portoferraio sono in arrivo tante novità: nuovi laboratori e corsi infatti partiranno entro la fine di gennaio



PORTOFERRAIO — Dopo il successo del corso di fotografia, terminato a dicembre e che culminerà presto in una mostra con i lavori degli allievi, troverà spazio ancora una volta l’arte, senza dimenticare però la tecnologia e le nuove tendenze. 

Il primo corso a partire sarà quello di Shuffle Dance, ballo diventato famoso da poco tempo grazie ai video musicali, a partire da martedì 24 gennaio dalle 15 alle 17. Sempre il 24 gennaio partirà una novità assoluta: il corso di affresco. Durante il corso si impareranno a conoscere gli affreschi più famosi e la loro storia e si apprenderà la tecnica pittorica. Le lezioni si svolgeranno il martedì dalle 15 alle 16.30.

Si prosegue poi con il laboratorio di robotica (Sea Perch), in cui i ragazzi impareranno a costruire dei veri e propri robot pensati per la pulizia del nostro mare. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 27 gennaio dalle 17 alle 19. Grande spazio quest’anno è inoltre rivolto al teatro. Oltre al laboratorio teatrale dedicato ai ragazzi delle scuole superiori (lezioni il venerdì dalle 15 alle 19), il 2017 del Centro Giovani offre ben due novità in ambito teatrale: il Teatro Danza e lo Studio Teatro Magritte.

Il laboratorio di Teatro Danza, dedicato ai ragazzi dai 25 ai 35 anni, rappresenta un percorso dove sia l’utente che l’operatore collaborano insieme entrando alla scoperta di un linguaggio differente da quello quotidiano per risvegliare la persona al proprio corpo, alle sensazioni che suscita e al potere che ne emerge. L’appuntamento è il martedì dalle 19.30 alle 21.30. 

Studio Teatro Magritte è invece dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori ed è un laboratorio in cui la recitazione si sviluppa in abbinamento alle suggestioni della pittura surrealista e, in particolare, di René Magritte. È un’occasione interessante, oltre che per avvicinarsi al mondo della recitazione, per conoscere una delle correnti artistiche più rappresentative del ‘900. Il laboratorio comincerà mercoledì 8 febbraio dalle 15 alle 17. 

Le attività già in essere, oltre al già citato laboratorio teatrale per le scuole superiori: il lunedì e il giovedì danza classica dalle 14 alle 17, il martedì si gioca invece a Subbuteo dalle 18 alle 19 e il giovedì lezioni di canto dalle 14 alle 19. 

È possibile anche, su appuntamento, il servizio SOS Studio come aiuto nei compiti a casa, anche per le materie artistiche e il disegno tecnico. 

Il 2017 consolida quindi il ruolo del Centro Giovani, struttura che in soli due anni ha ampliato e migliorato l’offerta per l’utenza ed è diventato un punto di riferimento per molti giovani elbani. "L’amministrazione comunale di Portoferraio - commenta l'assessore alle politiche giovanili, Laura Berti - è quindi soddisfatta dei risultati ottenuti che, comunque, non rappresentano un punto di arrivo, ma piuttosto un incentivo ad andare avanti lungo il percorso intrapreso. 

Un ruolo importante è senza dubbio quello di chi si occupa della parte gestionale, la Cooperativa Arca, con cui si è creata un’ottima sinergia e collaborazione e che sta svolgendo un buon servizio per la struttura, la cui gestione è stata appena prorogata di un anno". 

Riepilogo attività:

Lunedì: Danza classica, ore 14-17

Martedì: Shuffle Dance, ore 15-17 (a partire dal 24 gennaio), Affresco, ore 15-16.30 (a partire dal 24 gennaio), Subbuteo, ore 18-19, Teatro Danza, ore 19.30-21.30

Mercoledì: Studio Teatro Magritte, ore 15-17 (a partire dall’8 febbraio)

Giovedì: Danza classica, ore 14-17, Canto, ore 14-19

Venerdì: Teatro, ore 15-19, Robotica, ore 17-19


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica