Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 14:52

Nuova sede per i licei: Concia di terra o Macelli

Gli uffici comunali sono al lavoro per valutare il trasferimento dei licei, due studi sul tavolo: Concia di Terra o gli ex Macelli



PORTOFERRAIO — Un'importante novità è emersa questa mattina durante l'incontro che i sindaci dell'isola hanno avuto con l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco. Il Comune sta lavorando al trasferimento, e alla riunificazione, dell'istituto Foresi in un'unica sede diversa da quella attuale.

Gli uffici comunali, guidati dall'assessore Adonella Anselmi, stanno valutando due località nelle quali costruire ex novo una struttura che accoglierà tutte le classi che formano il Foresi ponendo fine alla dispersione che vede gli attuali studenti sparpagliati in quattro diversi edifici sparsi per la città.

La prima opzione allo studio è quella di Concia di Terra. L'idea è quella di creare, insieme all'istituto tecnico, un vero villaggio studentesco e viene ritenuta, in queste prime fasi, quella preferibile. Si tratterebbe di ampliare i volumi già esistenti per l'istituto tecnico costruendo un nuovo edificio che ospiti le nuove classi e contemporaneamente ammodernando i prefabbricati già presenti e utilizzati per i laboratori.

Ci sarebbero delle modifiche da effettuare per quanto riguarda la viabilità ma la posizione decentrata rispetto al centro cittadino viene considerato un punto a favore.

L'altra opzione allo studio è quella degli ex Macelli posti all'entrata della città. Lo stabile attualmente esistente, e confinante con l'istituto Cerboni, sarebbe ovviamente da abbattere per la nuova edificazione ma sono in corso alcune verifiche circa l'effettiva proprietà della struttura. Da quello che si apprende qualche perplessità su questa opzione viene suscitata circa l'effettiva capienza che si potrebbe ottenere.

Entrambe le opzioni sono al vaglio e verranno approfondite nei prossimi mesi per illustrare poi, entro la fine dell'anno, un primo progetto alla conferenza zonale sull'istruzione.

Pare quindi definitivamente tramontata sia l'opzione San Giovanni per i noti problemi di tenuta idrogeologica che quella, da più parti caldeggiata, dell'ex caserma della Finanza alle Ghiaie: "Ho visitato di recente la struttura delle Ghiaie - ha commentato l'assessore Anselmi - e si rischia un nuovo Grigolo. I lavori che sarebbero necessari per l'adeguamento e la ristrutturazione sarebbero maggiori di quelli di una nuova edificazione".

Anche l'assessore regionale Grieco ha spronato il Comune a procedere alla nuova progettazione in tempi rapidi, illustrando le opportunità concesse per l'edilizia scolastica a livello statale ed europeo.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica