Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 21 marzo 2016 ore 09:17

"Non deludiamo i nostri ragazzi"

Cosetta Pellegrini e Simonetta Kopeinig commentano la mancata partecipazione della spedizione elbana ai Giochi delle Isole



PORTOFERRAIO — "È con immenso dispiacere e con profondo rammarico che abbiamo appreso la notizia della quasi certa mancata partecipazione dell’Elba ai Giochi delle Isole. In questi anni, con crescente difficoltà, il COL è sempre riuscito ad organizzare la trasferta nella consapevolezza del grande impegno che tutte le società sportive e i nostri giovani, hanno sempre messo nella preparazione a questa competizione non solo sportiva, ma anche di amicizia e di buone pratiche sportive". 

"E’ inutile domandarsi cosa fare per i giovani - scrivono Cosetta Pellegrini e Simonetta Kopeinig membri del COL fino al giugno 2014 - per limitarne il disagio, proviamo a proseguire almeno negli impegni che con loro ci siamo assunti, senza deluderli ulteriormente. I Giochi delle Isole sono un’opportunità unica per i nostri giovani sportivi che possono competere e confrontarsi con atleti di tutto il mondo. Il livello delle prestazioni è molto alto ed è inequivocabile l’arricchimento che ne deriva. 

Ma la crescita maggiore sta nello scambio e nella conoscenza di persone con tradizioni e culture totalmente diverse, nella condivisione e nella coesione. Le ragazze ed i ragazzi che tornano dai Giochi delle Isole sono senz’altro atleti migliori, ma sono soprattutto cittadini migliori e più consapevoli. Consapevoli ed orgogliosi di rappresentare la nostra Isola , ma di far parte anche di una comunità più grande più eterogenea e multiculturale. 

Condividere lo spogliatoio, l’albergo o il pullman con ragazzi che parlano una lingua diversa o hanno la pelle diversa, fa si che riescano ad andare oltre alle apparenze. Fa si che capiscano che l’emozione ,la paura , la gioia , la curiosità sono gli elementi che ci accomunano. 

Ormai ci emozioniamo a sentire l’Inno di Italia solo nelle competizioni sportive, lasciamo almeno questo a nostri giovani e su questo, attraverso queste esperienze, cerchiamo di ricostruire le basi per una comunità migliore". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica