Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura venerdì 17 agosto 2018 ore 16:08

Mostre, libri e musica: tutti gli eventi all'Elba

Gli amanti dell'arte, degli appuntamenti culturali e della canzone italiana non rimarranno delusi. Ecco la mappa degli eventi sull'isola



PORTOFERRAIO — Arte, cultura e musica animano le serate estive all'Elba, tra inaugurazioni, mostre itineranti e presentazioni di libri allestite nei suggestivi paesi dell'isola. 

Presso il resort Le Picchiaie nell'omonima località a Portoferraio è possibile apprezzare la mostra di Andrea Sardi. Le sue opere saranno esposte anche presso la sala della Gran Guardai, sempre a Portoferraio, dalle 16 del 21 Agosto alla mezzanotte del 22.

Inaugurata il 13 Agosto la mostra di fotografia e tecniche miste Terra Incognita di Barbara Panvini. Opere che sbarcano all’Elba direttamente da Parigi, dove Barbara, oggi terapeuta in psicosintesi, elbana di Marina di Campo, è approdata vent’anni fa dopo l’università. La mostra, allestita nella sala Don Milani del Circolo Culturale Le Macinelle di San Piero, sarà visibile fino al 26 Agosto tutti i giorni dalle 10 alle 24.

Fino al 25 Agosto a Rio nell'Elba, è possibile visitare la mostra di cartoline riesi realizzate da Maria Grazia Dallera. Trattasi di disegni realizzati a penna, il cui soggetto preminente sono alcuni scorci del paese. Sono opere realizzate con inchiostri auto-prodotti, attingendo da piante o altri elementi naturali che l’artista raccoglie all'Elba e che poi, attraverso un paziente processo, riesce a trasformare. 

Per quanto riguarda le presentazioni di libri, il calendario è ricco e variegato. Venerdì 17 Agosto alle ore 19 nuovo incontro con Aperilibro in piazza a Portoferraio per presentare l'ultimo libro Le origini del male di Alessandro Pugi. A Marciana il 18 agosto, alle ore 21.45 in piazza del Cantone, presentazione del libro di Nicodemo Gentile Laggiù tra il ferro - storie di vita, storie di reclusi

Sempre il 18 ma presso il Borgo degli Artisti di Capoliveri, a pochi passi dalla storica piazza, alle 21,30 ci sarà Serena Giacomin la meteorologa del Centro Epson Meteo e presidente dell'Italian Climate Network che presenterà il suo libro Meteo che scegli, tempo che trovi. Guida alle previsioni meteo di app, web e tv. Mentre domenica 19 Agosto nel Borgo degli Artisti di Capoliveri l'incontro pubblico dal titolo "Riflessioni sulla Violenza di genere e sulla pena detentiva: facce di una stessa, triste, medaglia".

Sempre domenica 19 Agosto alle 21,30 nella caletta del Cotone a Marciana Marina si terrà la presentazione del libro dello scrittore Gimmi Ferrini dal titolo Scoprire Patresi, opera dedicata a storia e tradizioni dei luoghi a lui cari.

Martedì 21 Agosto, presso il Centro Culturale De Laugier, alle ore 21,30 Alessandra Fagioli, saggista e scrittrice, racconterà come storia e attualità abbiano ispirato la sua ultima raccolta di racconti Trilogie imperfette.

A proposito di musica, tanti gli appuntamenti per gli amanti della canzone italiana. A Rio il 18 Agosto concerto del gruppo musicale dei Riptide, il 20 Agosto sarà la volta della Cristina Cioni Band, che con le sue cover di Mina rinnoverà le ineguagliabili note ed atmosfere della Tigre di Cremona e il 29 Agosto sarà la volta del CantaElba, con la sua fucina di talenti locali.

Per il 19 Agosto la pro loco di Lacona organizza un’intera serata dedicata alla musica del grande Lucio Battisti. Il concerto memorial Battisti si aprirà a partire dalle 21,30 e si svolgerà in via del Moletto, a pochi passi dalla suggestiva spiaggia laconese, per una serata d’estate tutta da vivere. Sempre il 19 Agosto ma a Sant’Ilario arriva The Beatlemaniacs alle ore 21.45 in Piazza della Fonte, il nuovo appuntamento nel calendario estivo organizzato dal comune di Campo nell’Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità