Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 09 novembre 2018 ore 20:04

PD: "Nessuna opera pubblica degna di rilievo"

I consiglieri di minoranza PD

L'attacco di immobilismo da parte della minoranza consiliare PD in risposta alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza ViviAmo Portoferraio



PORTOFERRAIO — Alle dichiarazioni espresse ieri da Adalberto Bertucci sul comportamento della minoranza consiliare, accusandola di bloccare gli uffici con le sue richieste, e alle dichiarazioni  del sindaco Ferrari, oggi risponde la minoranza PD con una nota a firma dei consiglieri Cosetta Pellegrini. Antonella Giuzio, Paolo Andreoli e Alessandro Mazzei.

"Ancora una volta - scrivono i consiglieri PD - le esternazioni dell’attuale compagine amministrativa sono infarcite di latenti minacce, argomentazioni parziali e vagheggiamenti sul passato, al fine di confondere chi legge. Ribadiamo qui che la mozione di sfiducia è un 'atto politico' contro un' amministrazione e un sindaco che in questi anni hanno abbandonato il paese ad uno stato di degrado e inconsistenza politica mai vista nella storia della politica portoferraiese ed elbana". 

"Nessuna opera pubblica degna di rilievo (forse la piccola rotonda di San Giovanni?), - sottolineano i consiglieri di minoranza PD - una macchina amministrativa distrutta ed avvilita, strumenti urbanistici scaduti e in scadenza che bloccheranno di fatto ogni intervento possibile sul territorio, nessuna autorevolezza nelle politiche comprensoriali".

"A ciò si aggiungono le scelte scellerate e contestate dall’opposizione - sottolineano - in merito alla rinuncia al ricorso al Tar contro il piano di successione dell’ex unione dei comuni: il ricorso era un atto dovuto per rivedere l’ingente mole di debiti ascritti ingiustamente ai soli Comuni. Se tra gli “eredi” dell’Unione dei Comuni vi erano anche la Provincia e il Consorzio di Bonifica, come non considerare anche questi soggetti nella successione dei rapporti attivi e passivi dell’Ente? Tale scelta ha di fatto sottratto ai cittadini ingenti somme del bilancio comunale per far fronte a debiti di cui altri avrebbero potuto e dovuto rispondere".

"A chi dice che le legittime richieste delle minoranze hanno fatto perdere tempo agli uffici comunali, - proseguono -  ricordiamo che questa amministrazione è in carica ormai da quasi cinque anni ed il niente prodotto non è certo ascrivibile a responsabilità delle minoranze ma alla mancanza di progetti, alle divisioni interne e all’improvvisazione che ha caratterizzato il lavoro politico".

"Se un attacco a questa maggioranza c’è stato è solo quello ad opera dei suoi stessi consiglieri: alcuni sono passati sui banchi dell’opposizione, altri hanno preferito abbandonare il Consiglio,- rimarcano i consiglieri PD -  altri ancora hanno preferito non partecipare. Solo una debole difesa per il sindaco è arrivata dal capogruppo nella dichiarazione di voto, nessun altro consigliere ha sentito il dovere di difendere il proprio referente politico, di sostenerlo e nemmeno di esprimere la propria solidarietà".

"La vera sconfitta politica di Mario Ferrari - concludono - è aver perso la fiducia dei suoi collaboratori e dei suoi più convinti sostenitori. Ora non gli resta che tirare a campare per qualche altro mese.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport