Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 15:54

"Mancano medici e infermieri"

La denuncia del segretario generale della Cisl Fp di Livorno sul personale ospedaliero: "Serve subito un tavolo per la situazione elbana"



PORTOFERRAIO — "Non possiamo rischiare che il processo di omogeneizzazione in atto fra le 5 ex aziende sanitarie che compongono la nuova usl nordovest porti ad applicare automaticamente all’isola d’Elba criteri e parametri validi per il continente ma che fin’ora si sono rivelati sempre inadeguati per l’isola".

 "Le criticità all’Elba - continua Lando del Pia segretario generale della CISL fp di Livorno - sono note da tempo e la vecchia Usl 6 ha sempre nascosto la testa sotto la sabbia di fronte alle nostre segnalazioni e proteste, a partire dalle dotazioni organiche del personale di vari profili. Dobbiamo sederci con gli operatori e analizzare le peculiarità dell’Elba".

"Le difficoltà legate al turn over del personale e alla pendolarità vanno analizzate e chiediamo per questo anche il contributo della conferenza dei sindaci che facendosi forte di quanto previsto per le zone insulari, possano offrirci soluzioni che incentivino il venir a lavorare all’Elba.

In questi giorni poi la situazione si è fatta drammatica: all’ospedale di comunità mancano infermieri a causa di lunghe malattie, sul territorio i pensionamenti hanno messo in crisi l’assistenza domiciliare e il carcere, in medicina gli infermieri andati via (ci risulta 4) non sono ancora stati sostituiti a causa delle incredibili lungaggini delle procedure di assunzioni dell’Estar. 

Pensate che a Latina quando chiamano per un incarico danno una settimana di tempo per prendere servizio. Abbiamo usato gli interinali per coprire mesi di servizio e poi ci ritroviamo a non poterli usare per situazioni di emergenza (gli interinali servono proprio a questo).

Dal 2008 abbiamo iniziato a chiedere un tavolo per l’Elba, ad oggi non c’è mai stata risposta. Ora la nuova azienda deve farsi carico di questa esigenza perché non si possono più rimandare risposte adeguate che portino ad offrire un servizio sanitario efficace ed efficiente ai cittadini elbani e ai tanti turisti che affollano l’isola per tanti mesi dell’anno.

Non possiamo pensare che tutte le criticità le debba risolvere la buona volontà degli operatori sanitari che fin’ora non si sono mai sottratti a tante situazioni di emergenza. Ora però la situazione non è più sostenibile e i problemi vanno risolti.

I contratti stagionali in scadenza, i pensionamenti, le difficoltà legate all’innalzamento dell’età lavorativa rischiano di paralizzare la sanità elbana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità