Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 02 luglio 2017 ore 20:23

Malumori attorno alla vicepresidenza del Parco

Ruggero Barbetti

I sindaci elbani fanno alcune precisazioni in merito alla preferenza per la vicepresidenza del Parco dopo le esternazioni del sindaco di Capoliveri



PORTOFERRAIO — Il nome di Gabriele Rotellini per la vicepresidenza del Parco nazione dell'Arcipelago toscano non va già al sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti tanto da considerarla "una scorrettezza ed un errore istituzionale".

Il sindaco di Capraia non era presente all'ultima assemblea del Parco (leggi l'articolo correlato), ma non ha gradito l'esternazione dei sindaci su una decisione che spetta al consiglio direttivo dell'ente Parco. Presenti, invece, i sindaci dei Comuni di Campo nell'Elba, Marciana, Marciana Marina, Portoferraio, Rio nell'Elba e Rio Marina.

Non tarda la replica da parte dei sindaci accusati di aver bruciato la candidatura di Barbatti. "È con estremo stupore che apprendiamo dalla stampa le esternazioni del sindaco Barbetti; - si legge in una nota - ci dispiace che non abbia potuto presenziare alla riunione della Comunità del Parco dove, sicuramente, avrebbe fatto meglio comprendere il proprio pensiero anziché esternarlo attraverso la stampa. Questa si è una scorrettezza istituzionale, visto anche che il comune di Capoliveri era presente con il delegato del sindaco e visto che, per il suo tramite, Capoliveri si è espressa favorevolmente sull’indicazione di Rotellini a vice presidente".

"La riunione della comunità, si è tenuta nel pieno rispetto delle regole e la sintesi rappresenta la posizione espressa dall’assemblea. - hanno aggiunto - Il presidente Guarente ha preso atto della volontà di un organismo che si è legittimamente riunito e, come previsto, ha votato il sostituto all’interno del direttivo e, inoltre, ha indicato il nominativo della persona che la maggioranza dei comuni auspica possa ricoprire la carica di vice presidente. Tutto come previsto dallo Statuto".

Insomma per i sindaci non ci sarebbe nessuna scorrettezza. "La maggioranza ha espresso chiaramente la volontà che un elbano possa ricoprire quella carica. - hanno concluso - In conclusione nessuno ha inteso bruciare Rotellini, anzi la nostra indicazione è propedeutica alla nomina. Piuttosto: a chi brucia?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

DISSALATORE