Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 17:41

​L’ITCG Cerboni contro la violenza di genere

La direzione dell'istituto superiore annuncia lezioni e dibattiti per sensibilizzare i giovani studenti sul tema della violenza di genere



PORTOFERRAIO — "La violenza contro le donne, anche nei Paesi più sviluppati, e specialmente in Italia, è diventata un’autentica emergenza. Non passa quasi giorno senza che le cronache ci riportino la notizia di omicidi e aggressioni da parte di compagni, mariti, fidanzati che non accettano una separazione e reagiscono nei confronti di chi dicono o dicevano di amare con una crudeltà inaudita. 

Molti uomini italiani di fatto rifiutano l’indipendenza femminile, l’uguaglianza tra i sessi, la piena emancipazione femminile, arrivando ad uccidere, dare fuoco o sfigurare con l’acido, emblematico il caso di Lucia Annibali, pur di ribadire il possesso della loro vittima. 

E non è solo il corpo ad essere violato: anche la mente delle donne, da parte di molti, sarebbe preferibile che fosse imbrigliata e atrofizzata. In troppe parti del mondo le donne sono ancora escluse dall’istruzione e dalla piena partecipazione alla vita civile e quindi di fatto discriminate. 

In troppe parti del mondo ancora esiste l’aborto selettivo se il feto è femmina. Contro queste violenze fisiche e culturali occorre una mobilitazione straordinaria da parte della legislazione, che curi la prevenzione e inasprisca le pene, della società civile che manifesti la sua condanna, e della scuola che educhi i ragazzi al rispetto della persona, all’affettività, al controllo dell’emotività e degli impulsi negativi.

Le docenti e i docenti dell’iTCG Cerboni, col pieno sostegno della loro dirigente Maria Grazia Battaglini, a partire da questo 25 novembre, sensibilizzeranno ancora di più i propri studenti al contrasto della violenza di genere, con lezioni, riflessioni e dibattiti e parteciperanno con le classi quinte alla rappresentazione al Teatro dei Vigilanti della pièce Rossetto Rosso, per la regia di Roberto Rossi. 

Inoltre all’ingresso della scuola verranno esposti i lavori degli allievi e una targa, pensata a fatta realizzare dalla prof.ssa Beatrice Colombi, con la seguente dicitura: In memoria di tutte le donne morte per mano di un uomo violento e/o che diceva di amarle, perché le loro storie non affondino nel silenzio ma risveglino coscienza e civiltà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica