Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura venerdì 23 novembre 2018 ore 11:44

Lingua, poesia, prosa nella Sardegna del Novecento

Accesso lato mare alla Sala della Gran Guardia-Foto di repertorio

L’iniziativa si svolgerà sabato 24 Novembre alla Sala della Gran Guardia di Portoferraio ed è organizzata dall’Associazione sarda "Bruno Cucca"



PORTOFERRAIO — Il sardo come lingua giuridica, nella letteratura, nella poesia e nella prosa del secolo scorso. Se ne parlerà nella saletta della Gran Guardia, a Portoferraio, domani, sabato 24 Novembre, alle ore 17, su iniziativa dell’Associazione culturale sarda “Bruno Cucca”, che ha voluto organizzare con forza quest’incontro pubblico per evidenziare il fervido e vivace clima culturale che ha caratterizzato la Sardegna nei primi del Novecento. 

Un autentico laboratorio di ricerca, studio e confronto, per recepire l’atmosfera creativa e i fermenti letterari e artistici di una nutrita schiera di intellettuali animati dal desiderio di partecipare alla vita culturale che fioriva intorno alla capitale, e non solo. 

L’incontro, tenuto dal professor Simone Pisano e dalla professoressa Manuela Mereu aprirà una porta verso l’orizzonte culturale della peculiarità della produzione letteraria sarda del Novecento e, in particolar modo, dell’espressione poetica, rigorosamente e tradizionalmente in lingua. 

Un tema affascinante e complesso che consentirà di entrare anche nel mondo del sardo come lingua per tradurre opere della letteratura straniera, con la presentazione di alcuni classici tedeschi tradotti in sardo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità