Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 18 luglio 2016 ore 18:28

Le panchine di Tamara nella Villa delle Grotte

Un piccolo parco è stato attrezzato all'interno dell'area archeologica della Villa delle Grotte grazie al progetto di Italia Nostra



PORTOFERRAIO — Sabato 23 luglio alle ore 18:30 Italia Nostra Arcipelago Toscano inaugurerà un nuovo percorso all’interno della Villa Romana delle Grotte intitolato "Le panchine di Italia Nostra in ricordo di Tamara. La nostra rada, tra meraviglia amore e tutela", con una presentazione dell’architetto Paolo Pejrone, la collaborazione della Fondazione Villa Romana delle Grotte, la Soprintendenza Archeologia per la Toscana, il Comune di Portoferraio e la Cosimo de’ Medici Srl. 

L’idea, nata un anno fa come momento commemorativo in ricordo di Tamara Pacini, si è evoluta in un progetto ben più vasto, grazie alla generosità di tanti amici, privati e altre associazioni. Italia Nostra, promotrice dell’iniziativa, è presente con la sezione dell’Arcipelago Toscano, quella di Grosseto, Firenze e Castiglion della Pescaia. 

Condivisione del progetto arriva da Italia Nostra Toscana. Italia Nostra Sardegna si è unita con l’esplicito riferimento di uno dei nostri donatori principali alla sezione di Sinis Cabras Oristano. 

"Le sei panchine di Tamara - commentano dall'associazione - hanno iniziato a trasformare quel luogo in un vero parco archeologico e sono l'inizio di un lungo cammino. Ci fa piacere ricordare a questo proposito che l’ingresso alla Villa è, per i residenti dell’Arcipelago Toscano, gratuita. 

L’accesso al nuovo parco, quindi, è permesso, durante le ore di apertura, a tutte le persone che, come Tamara, amino soffermarsi, e godere dell’ombra di un olivo secolare, di un panorama unico, di un luogo caro alla storia, memoria e al cuore di tanti elbani. Il progetto delle panchine è concepito nell’ambito del Cammino della Rada, nato grazie alla sinergia tra noi e altre associazioni quali Legambiente, Elba2020 e Gruppo Aithale, con la collaborazione di tanti enti e associazioni.

Estendendo l’invito non solo agli amici, ma a tutti a partecipare all’inaugurazione, comunichiamo con grande piacere che le donazioni per altre panchine straordinariamente continuano ad arrivare: si sono quindi, già adesso, create le premesse per la continuazione di questo progetto, che trasformeranno in un parco ideale altri luoghi amati grazie a tante altre panchine che potranno essere accolte, amate e condivise". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport