Indietro

Le iniziative di Ferragosto all'isola d'Elba

Foto di repertorio

L'evento clou è il compleanno di Napoleone di cui quest'anno ricorrono i 250 anni dalla nascita. Ecco le feste di Ferragosto nei Comuni elbani

PORTOFERRAIO — Il 15 Agosto si uniscono due ricorrenze, una di origine romana istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. e dedicata al riposo (Feriae Augusti), l'altra invece religiosa in cui la religione cristiana celebra l'Assunzione di Maria. Un giorno che si è trasformato in una festività laica per tutti. L'isola d'Elba si prepara a festeggiare il giorno di Ferragosto con tante iniziative dedicate al divertimento e al relax. Ecco alcuni eventi che si svolgeranno il 15 Agosto 2019. 

Sulla spiaggia di Cavoli si svolgerà il Beach Party, appuntamento estivo da più di 30 anni, che vedrà  la partecipazione di tutti i Djs Club 64 che presenteranno lo Special Guest Dj Shorty da Radio Dee Jay  musica-ballo e divertimento.

Feste anche nei paesi dell'Elba, come per esempio a Sant'Ilario dove in piazza delle fonte dalle ore 16 si terrà la Festa de li Bamboli.

Ma sarà un Ferragosto particolare quello del 2019 all'isola d'Elba perché quest'anno ricorrono i 250 anni dalla nascita di Napoleone, il generale corso divenuto imperatore e poi sovrano dell'Elba, che sull'isola ha lasciato molte tracce del suo esilio di soli 10 mesi fra il 1814 e il 1815. Per celebrare il compleanno di Napoleone, nato il 15 Agosto 1769, il Comune di Portoferraio organizza una serata di festa che inizierà alle ore  22 con lo spettacolo musicale del gruppo Deja Vu’

Durante la serata per le vie del centro storico e a partire dalla Calata, si potrà assistere ad una sfilata storica con Napoleone Bonaparte a capo della Petite Armèe.  Alle 24 tutti sulla Calata per assistere allo spettacolo pirotecnico e infine per festeggiare ancora la notte più importante dell’estate, musica fino alle 2 di notte con Simo Dj.

A Marciana Marina invece il Ferragosto sarà festeggiato con una serata di musica live nella piazza principale del paese, Piazza Vittorio Emanuele ore 21,45. Sul palco di Marciana Marina Angelica porterà dal vivo i brani del suo primo album solista “Quando finisce la festa”, annoverato tra i migliori dischi d’esordio femminili della nuova scena indie-pop del 2019.

Il sound di Angelica si rifà alle vintage vibes degli anni ’70 con influenze rock e pop contemporanee. Angelica, al secolo Angelica Schiatti, è una cantautrice originaria di Monza che si è fatta conoscere al grande pubblico come leader dei Santa Margaret, band con la quale ha registrato un disco, due colonne sonore, suonato al primo maggio di Roma, fatto un tour di due anni, raggiunto la finale del Premio Tenco per la categoria miglior opera prima, suonato in Piazza Duomo per Ema’s prima dei Duran Duran e vinto gli Mtv Awards New Generation.

A Rio Marina invece alle prime ore del giorno si svolgerà la corsa podistica "Corri all'Alba", con iscrizioni dalle ore 4,45 e partenza alle 5,45 dalla Terrazza degli Spiazzi. Una corsa di 8 chilometri molto particolare, consigliata per chi ama vedere il sorgere del sole, dagli scorci panoramici più belli, senza la competizione della gara. Sempre a Rio Marina la sera del 15 Agosto a partire dalle ore 22 si svolgerà il concerto "Loredana Bertè Tribute" di Cattiva in Tour.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6559785 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6559785
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it