Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 novembre 2019 ore 18:30

"No all’Imposta comunale di soggiorno!"

Aeroporto di Campo nell'Elba (foto di repertorio)

Decisa presa di posizione delle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna, Associazione Albergatori, Coldiretti, Faita campeggiatori



PORTOFERRAIO — Gli operatori economici invitano i sindaci a lavorare insieme per il bene dell'Elba, sperano che la Gat trovi un modo per sostenere l'aeroporto e ribadiscono la loro contrarietà alla tassa di soggiorno al posto del contributo di sbarco.

"Sistema Elba ovvero il grande assente. Lo invocano a chiare lettere le categorie economiche, questo paradigmatico processo gestionale che consente ad altri territori, sicuramente meno privilegiati del nostro, di affrontare le difficili sfide imposte da un’economia asfittica come quella che da anni sta attanagliando il Bel Paese", si apre così una nota congiunta di Confcommercio, Confesercenti, Cna, Associazione Albergatori elbani, Coldiretti e Faita Campeggiatori.

"Purtroppo i nostri amministratori locali non sembrerebbero curarsene molto - sottolineano le associazioni degli operatori economici elbani - e proseguono imperterriti con la solita liturgia dei personalismi e degli ineffabili distinguo, all’ombra dei rispettivi campanili. Un balletto che ha sempre contraddistinto negativamente la nostra isola, fatto di un passo avanti e due indietro, che ultimamente sembra riproporsi in maniera ancora più acuta e preoccupante, soprattutto in quell’agone politico-amministrativo rappresentato dalla Gestione Associata del Turismo. Si avvicendano i protagonisti, ma lo scenario rimane invariato: una endemica miopia prospettica che antepone le esigenze localistiche ad una programmatica visione d’insieme, in grado di sostenere a livello comprensoriale le imprese ed il mondo del lavoro elbano". 

Secondo le associazioni di categoria "la mission della Gat dovrebbe essere proprio questa: promuovere lo sviluppo dell’Isola d’Elba come un unicum, un solo marchio territoriale senza frazionamenti e incoerenti slegature per quanto concerne le strategie programmatiche e gli investimenti, ma fatto di un’offerta ampia e sfaccettata che costituisce una risorsa per l’intero sistema. E invece no, siamo punto e a capo! Lo dimostrano le ultime vicende legate allo stanziamento del Fondo di Garanzia per l’aeroporto, a supporto di nuovi voli con destinazioni strategiche ai fini turistici". 

"E’ bastato il niet di un solo sindaco per bloccare l’operazione, - affermano le associazioni economiche - senza la buona volontà di indicare soluzioni alternative. Così come risulta quantomeno inopportuna e patetica la promozione all’estero di un singolo comune elbano, quasi a voler palesare al mondo l’incapacità di un’azione coesa e di squadra. Questa è l’ennesima riprova di quanto incida negativamente sul territorio questo frazionamento amministrativo, che le Associazioni di categoria hanno cercato di superare proponendo qualche anno fa un referendum per il Comune Unico". 

"Purtroppo questi empasse nella gestione degli aspetti strutturali ed infrastrutturali (porti, aeroporto, strade e trasporti a terra, ospedale, approvvigionamento idrico, politiche di accoglienza turistica, ecc.) - dichiarano le associazioni - causano imperdonabili ritardi su tutti gli asset fondamentali per lo sviluppo dell’economia elbana". 

"L’auspicio - proseguono le associazioni degli operatori economici - è che dal tavolo della Gat esca la fumata bianca e un rinnovato impegno per superare le deleterie logiche campanilistiche, a favore della valorizzazione dell’Elba nel suo insieme, con scelte tempestive e rispondenti all’identità territoriale. Non a caso si parla di Ambito turistico dell’Isola d’Elba, che è lo strumento previsto dalle normative regionali in tema di politiche dell’accoglienza, rendendo partecipe il tessuto economico e sociale. Su questo strumento e su un maggiore coinvolgimento delle rappresentanze degli operatori turistici si devono basare gli investimenti del contributo di sbarco (no all’Imposta comunale di Soggiorno!), con una adeguata programmazione per lo sviluppo futuro del turismo di questo territorio. Diversamente, si produrranno degli inevitabili danni al sistema economico locale, dei quali prima o poi qualcuno sarà chiamato a rispondere". 

"Le scriventi associazioni - concludono - auspicano pertanto la capacità dei sindaci di ritrovare un’unità di intenti all’interno della Gat, destinando una quota del contributo di sbarco a sostegno dello sviluppo dell’aeroporto, in quanto misura immediata ed indispensabile per l’economia turistica. Qualora non vi fosse una dimostrazione di coesione programmatica, non vi sarebbe migliore soluzione che riproporre agli elbani il Comune Unico, ritenendo i tempi maturi per non essere rappresentati da sette diversi comuni, ma riuniti sotto un unico vero valore: l’Isola d’Elba".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport