Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 06 dicembre 2019 ore 18:47

L'artista Bolano dona altre opere alla sua città

Opera di Italo Bolano, "Darsena medicea"

Si tratta di 25 ceramiche dipinte dal noto espressionista portoferraiese già collocate nel museo d'arte contemporanea di Forte Falcone



PORTOFERRAIO — Sarà pronta presto una delibera, proposta dall'assessore alla cultura del Comune di PortoferraioNadia Mazzei, riguardante l'accettazione della seconda donazione di opere d'arte fatta dall'artista Italo Bolano alla sua città. Sono 25 ceramiche dipinte dal noto espressionista astratto portoferraiese, già collocate presso il museo di arte contemporanea allestito nel 2017 al Forte Falcone. 

"Si tratta di realizzazioni di piatti e pannelli di un periodo che va dagli anni ’70 ad oggi - spiega Alessandra Ribaldone, moglie e manager dell'artista - Italo è avanti negli anni ed il suo desiderio è sempre stato quello di lasciare alla sua città e alla sua isola, buona parte della sue opere”. 

Opera di Italo Bolano dedicata a Napoleone

Con la precedente amministrazione Ferrari era stata realizzata la donazione delle prime dieci opere in ceramica, poste nel Museo d’arte moderna “Italo Bolano”, in un piccolo locale del Forte Falcone, ora serviranno maggiori spazi. La prima sala è stata attuata anche grazie alla collaborazione munifica dei galleristi di Torino Franco Carena e Alessandro Capato, che hanno donato gli arredi espositivi. 

Un secondo spazio con le sue opere è presso i voltoni prospicienti il cortile interno alla fortezza, è stato completato nel marzo scorso, sempre con l'intervento dei suddetti galleristi. Il maestro ha donato anche una grande ceramica in pannelli refrattari che celebra Cosimo I, affiancato da due personaggi della sua epoca, Benvenuto Cellini e Giorgio Vasari; posizionate in strutture di acciaio inox ed esposte. 

Italo Bolano e l'opera dedicata a Cosimo I

Nel complesso tutte le donazioni fatte hanno un valore di oltre 100mila euro. Altri lavori su tela e su carta, della collezione personale di Bolano e di altri artisti moderni, sono pronte per darle ancora al Comune e attendono una collocazione idonea. Inoltre esiste un'opera dedicata a Napoleone esiliato all'Elba che doveva essere posta nei pressi del Molo Massimo a Portoferraio, ma da tre anni è esposta presso l'hotel Airone. 

Opera di Italo Bolano dedicata a Napoleone

L'assessore Mazzei è quindi al lavoro per disbrigare la pratica di donazione. “Opere di grande valore; - dichiara Nadia Mazzei - siamo grati a Bolano che costantemente agisce per la sua isola, per la sua città e quindi questo patrimonio artistico accrescerà la bellezza del Forte Falcone e della nostra città”. 

E i progetti di Bolano, non sono finiti. Ci sarebbe anche in cantiere una sorta di “Porta di ingresso alla città”, un profilo dell’Elba in acciaio con 7 frammenti di vetro Dallas, uno per ogni Comune, poi una grande ceramica di 5 metri “Mediterraneo”, un'altra offerta per la città, da ricostruire, perché già realizzata fu posta anni fa sul porto in modo provvisorio e un fortunale la distrusse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità