Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 09 maggio 2019 ore 17:35

La sanità elbana in sciopero

Foto di repertorio

Lo sciopero, previsto per il giorno 15 Maggio, è promosso da Cisl Fp e Uil Fpl che chiedono accordi diversi per il personale, contrariamente a Cgil



PORTOFERRAIO — "La sanità dell’isola d’Elba si ferma il 15 Maggio per un’intera giornata di sciopero" ad annunciarlo è una nota dei sindacati Cisl Fp e Uil Fpl.

I due sindacati spiegano questa decisione come "un atto estremo in risposta alla sordità e alla chiusura della direzione della Usl nord ovest".

"Più volte abbiamo dato voce al disagio degli operatori sanitari dell’isola d’Elba - spiegano i sindacati - chiedendo all’azienda, anche di fronte al Prefetto, di rafforzare le dotazioni organiche, palesemente insufficienti a garantire i servizi in quantità e qualità sufficienti. Turni massacranti, salti riposo, diniego alle richieste di ferie, spostamenti continui di personale da un reparto all’altro, mancato rispetto dei numeri previsti e dei piani personalizzati per la tutela della salute, hanno portato i lavoratori della sanità elbana a un punto di non ritorno. E con loro i cittadini, che si vedono accuditi da personale stanco, demotivato, costretto a lavorare in un clima sempre più difficile".

"Si espongono cittadini e lavoratori a rischi inutili per non voler integrare le dotazioni organiche con i numeri necessari, - spiegano i sindacati - nascondendosi dietro norme di vincoli di bilancio ormai superati. In questi anni i servizi sono aumentati, mentre non sono aumentati i lavoratori che, con l’aumento anche dell’età lavorativa a seguito della legge Fornero, presentano spesso problemi di salute e di sostenibilità dei carichi di lavoro". 

"Cisl e Uil dissentono dalla Cgil che ha acconsentito a che i lavoratori non avessero aiuti congrui, firmando un accordo sulle assunzioni al ribasso, accettando passivamente quanto proposto da una azienda che pensa solo a risparmiare sulla spesa del personale, sulla pelle dei cittadini elbani e dei lavoratori che sono a loro servizio".

"Facciamo appello a tutti i cittadini e alle istituzioni, non ultimi i candidati sindaci dell’isola a manifestare con noi davanti all’ospedale il giorno 15 dalle 8 in poi - concludono i due sindacati - perché la protesta salga alta e forte fino alla regione toscana, unica istituzione che può portare la direzione aziendale a più miti consigli. Cisl fp e uil fpl a fianco dei cittadini elbani, a fianco dei lavoratori!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità