Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 29 febbraio 2020 ore 15:43

"La Gte diventi un percorso riconosciuto"

Trekking sul Volterraio

Le associazioni Gruppo Storico culturale La Torre Campo nell’Elba, Italia Nostra, Legambiente e Marciana Aurea scrivono a sindaci e Parco



PORTOFERRAIO — Dopo l'appello del Cai Elba (leggi qui l'articolo), anche le associazioni elbane Gruppo Storico culturale La Torre Campo nell’Elba, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Legambiente Arcipelago Toscano e Marciana Aurea scrivono ai sindaci elbani per chiedere di attivarsi per ottenere il riconoscimento ufficiale della Grande traversata elbana (Gte) da parte della Regione Toscana come itinerario naturalistico e storico che richiama i cammini del passato.

Qui di seguito pubblichiamo l' appello congiunto indirizzato ai sindaci dei sette Comuni elbani, alla Gestione associata dei Comuni per il Turismo, al Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Ai Sindaci dei Sette Comuni Elbani

Alla Gestione Associata dei Comuni per il Turismo Elbano

Al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

CC: Regione Toscana

ANCIM Associazione Nazionale Comuni delle Isole Minori

FEISCT Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici

Gestione Associata Archivi Storici Elbani

Isola d’Elba, 29 febbraio 2020

OGGETTO: La Grande Traversata Elbana (GTE)

Appello delle Associazioni culturali elbane per il riconoscimento ufficiale della GTE da parte della Regione Toscana come itinerario naturalistico e storico richiamante i cammini del passato

Nel quotidiano “Tirreno” del 9 febbraio u.s., in una pagina dedicata all'Elba, il CAI elbano sollecitava i sindaci elbani a prendere posizione per la regolarizzazione e il riconoscimento da parte della Regione Toscana della Grande Traversata Elbana, quale sentiero che attraversa l'Isola da Cavo a Pomonte.

L'importanza di detto percorso era emersa in una riunione nella sala consiliare del Comune di Marciana ove, presenti assieme alle istituzioni locali e a molte associazioni, anche la dirigenza del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il CAI Sottosezione Isola d’Elba, è stato illustrato l’impegno del Parco in merito alla gestione della sentieristica nelle isole dell'Arcipelago.

È stato accertato come la parte del leone la faccia la Grande Traversata Elbana (GTE) visto che con i suoi 62 chilometri di percorso, costituisce da sola oltre 1/6 di tutta la lunghezza dei sentieri che saranno oggetto di manutenzione.

È stato puntualizzato anche come il cosiddetto “turismo lento”, per i suoi stimoli esperienziali, vada ormai prendendo sempre più campo e costituisca una prospettiva non trascurabile a livello internazionale come indirizzo e integrazione, soprattutto in bassa stagione, del classico turismo balneare. Ciò sta avvenendo in particolare nella nostra isola che offre spazi e percorsi interessanti.

Tutto questo processo, che si prevede sarà in crescita nel futuro, è supportato da contributi europei che la Regione Toscana ha fatto propri con la L.R. n. 35 /2018 e che intendono valorizzare l'antichità di alcuni percorsi particolari che richiamano anche le memorie storiche del passato (vedi i finanziamenti ad esempio della via Francigena, dei cammini etruschi …).

Quindi, accertato che la GTE ha le caratteristiche necessarie per ottenere il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Toscana come itinerario naturalistico e storico richiamante i cammini del passato e, preso atto che i soggetti che debbono attivare la richiesta di accettazione sono i sindaci, in collaborazione col PNAT, siamo a sollecitare la Gestione Associata dei Comuni per il Turismo dell’Elba (organismo che riunisce i 7 primi cittadini dell'isola) a deliberare in tempi brevi di dare incarico a figure professionalmente capaci di redigere un progetto esecutivo – avvalendosi anche delle precedenti pubblicazioni e documentazioni della ex Comunità Montana /Unione dei Comuni - da presentare a Firenze.

Questo atto, urgente per una serie di motivi che non andiamo ad elencare, lo riteniamo particolarmente importante per il futuro del turismo elbano, poiché ha tutti i potenziali elementi per una nuova prospettiva di sviluppo.

La gestione della sentieristica, infatti, sarà più efficace anche grazie ad un piano pluriennale di programmazione condiviso tra Parco e Comuni. Inoltre, per essere strutturata e funzionale, potrà richiedere interventi come posti di ristoro, segnaletica, pannelli didascalici e quant'altro a continuo corredo della sua ricerca di perfezionamento.

Vorremmo sottolineare come una decisione così importante presa all'unanimità da parte di tutti i sindaci elbani costituirebbe una risposta rilevante in termini di unione e di capacità programmatoria dei primi cittadini elbani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport