Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 11 ottobre 2019 ore 09:30

La Giornata mondiale dell'educazione ambientale

Nel mese di Ottobre iniziano le attività ed i laboratori di educazione ambientale del Parco nazionale Arcipelago toscano rivolti alle scuole



PORTOFERRAIO — Si celebra il 14 Ottobre la Giornata mondiale dell’educazione ambientale per sottolineare l’importanza delle attività educative volte a costruire conoscenza, competenza, sensibilità e consapevolezza sulla protezione ambientale e sulla necessità di nuovi stili di vita o nuovi modelli di produzione e consumo.

Proprio nel mese di Ottobre, come spiegano dal Parco nazionale Arcipelago toscano, con l’inizio dell’anno scolastico, il Parco propone alle scuole attività da svolgere sul territorio e  diversificate secondo il grado di istruzione degli studenti elbani. Nella maggior parte dei casi le proposte sono a costo zero per i partecipanti. 

L’accoglienza e la didattica sono svolte dalle Guide Parco, mentre per la gestione e la prenotazione delle iniziative è necessario contattare direttamente Info Park al n. 0565-908231 oppure scrivere a: info@parcoarcipelago.info.

A richiesta e in collaborazione con i docenti, l’Ente progetta percorsi didattici arricchiti da attività didattico-laboratoriali, seminari ed escursioni con le Guide del Parco. In particolare si può svolgere la visita guidata al Museo didattico naturalistico Nat-Lab al Forte Inglese di Portoferraio, la visita alla Riserva Naturale dello Stato “Isola di Montecristo”, la visita alla Fortezza del Volterraio, le escursioni di “Biowatching” o di interpretazione del territorio, o aderire al Progetto: “Idee in rigenerazione” al Cea di Lacona, per sensibilizzare sulla economia circolare.

Il Parco offre anche la possibilità di stage per Alternanza Scuola Lavoro (ora Pcto ) con l’innovativo progetto Redazione Natura, un progetto di comunicazione partecipata.

Anche nel suo Bilancio 2019 il Parco ha mantenuto un investimento significativo, 240.000 euro, dedicato all’educazione ambientale, allo scopo di garantire la continuità a percorsi educativi qualificati sui temi ambientali in sintonia con l’Agenda 2030 (Goal4 Istruzione di qualità) per “assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità