Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 17 settembre 2018 ore 07:30

La giornata di Mattarella all'Elba

Le telecamere della Rai pronte per "Tutti a Scuola"

L'arrivo con l'aereo presidenziale, dodici auto di scorta fra cui due blindate. E la diretta RAI presentata da Claudia Gerini e Flavio Insinna



PORTOFERRAIO — Sarà probabilmente l'avvenimento più importante di questi primi 18 anni del XXI secolo per l'isola d'Elba: la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della inaugurazione dell'anno scolastico 2018/2019 è comunque sicuramente un evento mediatico di grande portata, per come è stata preparata la diretta della TV di Stato, su RAI 1, dalle 16,15 alle 18,40. Molti i personaggi illustri presenti, quasi uno show, che avrà come presentatori l'attrice Claudia Gerini e il conduttore Flavio Insinna.

La visita del Presidente della Repubblica è comunque costellata da diverse curiosità. Il protocollo, innanzi tutto: ad attendere il Presidente, che arriverà alle 15,40 all'aeroporto di La Pila con il più piccolo dei Falcon che compongono la flotta degli aerei di Stato , ci sarà il Prefetto di Livorno Gianfranco Tomao, che lo accompagnerà personalmente durante tutta la giornata.

Al suo arrivo a Portoferraio, Mattarella sarà ricevuto dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dal Presidente della Provincia di Livorno Alessandro Franchi e dal sindaco di Portoferraio Mario Ferrari. 

Dopo una breve sosta alla Scuola Media di Viale Elba, dove sarà accolto da una esibizione degli allievi dell'Indirizzo Musicale delle scuole medie, il Presidente si recherà a piedi fino all'Istituto Cerboni. Qui uno scambio di doni e un brevissimo incontro privato con i 'padroni di casa', il sindaco Mario Ferrari e la Dirigente Scolastica Maria Grazia Battaglini, dopodichè inizierà ufficialmente la cerimonia di apertura dell'anno scolastico.

Importanti le misure di sicurezza approntate: fra le altre cose, il Presidente Mattarella sarà seguito da 12 auto di scorta, fra cui due blindate, e ci sarà una equipe medica allertata per l'occasione. Previsto anche un "piano B" in caso di maltempo: nell'eventualità, anche se non senza disagi, la cerimonia verrebbe trasferita all'interno del Palazzetto dello Sport "Monica Cecchini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità