Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 09:58

"Inutile svendere, meglio case per chi ha bisogno"

La proposta dell'ex sindaco Giovanni Fratini sul caso delle alienazioni immobiliari decise dal Comune: "Non c'è esigenza di svendere"



PORTOFERRAIO — "Le gare indette dall'amministrazione comunale per la vendita del palazzo Coppedè, della ex scuola di Saponiera, degli scantinati di Via Carducci e, infine, di una parte del palazzo un tempo sede degli uffici postali, sono andate deserte. 

Non sarebbe stato il caso di fermarsi, per non correre il rischio reale non di venderli ma di svenderli, considerato il momento non favorevole del mercato immobiliare? 

L’amministrazione ha deciso, invece, di procedere lo stesso alla vendita. Per il Coppedè si è stabilito, addirittura, di fare una trattativa con un unico soggetto interessato, rinunciando cioè,inspiegabilmente, ad una competizione tra più concorrenti. Perché non è stata fatta questa scelta? 

Per la Saponiera e il palazzo ex Poste si è deciso di ridurre del 10% il prezzo a base d’asta. Riduzione motivata con il fatto che i precedenti prezzi non sarebbero in sintonia, per eccesso, con i valori di mercato allo stato attuale. E quindi, con la riduzione del 10%, l’amministrazione ritiene che possano diventare più accoglibili ed appetibili per l’attuale e previsto, nel breve - medio periodo, mercato immobiliare. 

Traducendolo in un modo più comprensibile si può dire che il pensiero dell'amministrazione è questo: il mercato va male, vogliamo comunque vendere e quindi abbassiamo i prezzi. 

Ora questo modo di ragionare e di operare può anche essere conveniente per chi (ente pubblico o privato) naviga in pesanti difficoltà finanziarie. Ma, se non vado errato, il Comune di Portoferraio non si trova in tale situazione. Con l’approvazione del bilancio consuntivo del 2015 è stato accertato, infatti, un avanzo di amministrazione non vincolato, credo di ricordare, di oltre 900 mila euro. 

E’ vero che è ormai alle porte lo tsunami del disavanzo della defunta Unione dei Comuni, ma quello che il Comune potrà ricavare dalla vendita degli immobili può essere utilizzato solo per far fronte ai debiti dell’Unione relativi a spese per investimenti e non a spese correnti. 

E purtroppo la maggior parte della disastrosa eredità dell’Unione è costituita da debiti per spese correnti che potranno essere onorati, in base alle vigenti disposizioni di legge, solo con tagli drastici sui prossimi bilanci di previsione del Comune e, al tempo stesso, con l’aumento delle tariffe e delle aliquote dei tributi. 

Torno a dire, dunque, che sarebbe stato saggio fermarsi ed aspettare un mercato immobiliare più redditizio. E sarebbe anche un’ottima cosa, a mio avviso, rinunciare in ogni caso a cedere a privati i tre piani del palazzo ex Poste e il secondo piano del vecchio ospedale, per il quale, peraltro, la gara non è stata ancora indetta. 

La minoranza consiliare per l’ex Poste ha proposto più opzioni. Condivido quella di destinare il piano terra (giustamente mai messo in vendita dal Comune) ad una sezione distaccata della Biblioteca foresiana per fornire alla città un servizio di prestito di libri più facilmente accessibile. 

Negli altri tre piani ritengo che sarebbe quanto mai opportuno ricavare alloggi per famiglie bisognose. La stessa destinazione dovrebbe essere data al secondo piano dell’ex ospedale che misura ben 970 mq. 

La realizzazione di alloggi per famiglie residenti, oltre ad andare incontro ad una esigenza sociale ancora molto forte, consentirebbe di accrescere la presenza di gruppi familiari in un centro storico dove sono molte le persiane chiuse di appartamenti privati utilizzati per brevi soggiorni, per lo più estivi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità