Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica venerdì 21 aprile 2017 ore 14:00

Interrogazione PD sul degrado a San Giovanni

​I consiglieri del Partito Democratico presentano un'interrogazione in relazione alle problematiche del Borgo di San Giovanni



PORTOFERRAIO — "Già lo scorso anno abbiamo sollevato la questione della gestione della manutenzione del Borgo di San Giovanni con la sua spiaggia, la strada di acceso e il lungomare.

Oggi torniamo a segnalare una serie di problematiche importanti, emerse dall’incontro effettuato con i cittadini della zona ed a chiedervi tempi e modalità di soluzione dei problemi esposti. 

La strada di accesso a San Giovanni, il parco adiacente al pontile del Chicchero e la Via del Mulino necessitano di accurata pulizia dei fossi e taglio dei canneti infestanti. Gli abitanti della zona sollecitano una maggiore cura del verde lungo le strade che viene lasciato in stato di abbandono e degrado divenendo luoghi in cui si annidano sporcizia e animali infestanti oltre a divenire luoghi di abbandono di spazzatura e sfalci di piante ed erba.

Lungo la passeggiata a mare, il marciapiede e il muretto di divisione della spiaggia, in particolare nell’ultimo tratto prima del Mulino, presentano una situazione di estremo pericolo: il marciapiede, ristrutturato nel corso della precedente legislatura, risulta infatti distaccato dal muretto e quest’ultimo è pericolosamente scivolato verso il mare che ha eroso le fondamenta creando profonde insenature alla base del muretto stesso. 

Tutta la costa che da San Giovanni va verso le Prade e la Villa Romana delle Grotte che si identifica nel Cammino della Rada è esposta a evidenti fenomeni di erosione costiera che mettono in pericolo la possibilità di usufruire del Cammino medesimo. 

Interroghiamo sindaco e giunta per sapere: quali interventi intendono effettuare per la messa in sicurezza del marciapiede e del muro adiacente alla spiaggia ed in quali tempi intendono effettuare i lavori necessari .

Quando e come intendono intervenire sulla pulizia dei fossi e dei canneti, come intendono intervenire per evitare che sul cosiddetto piazzale del Chicchero vengano abbandonati rifiuti e sfalci di piante, come intendono intervenire per la sistemazione del pontile del Chicchero, ormai in stato di totale fatiscenza e pericoloso, in considerazione anche degli annunci che ormai da tre anni vengono fatti sul ripristino del collegamento San Giovanni –Portoferraio via mare.

Quali interventi e finanziamenti sono previsti per combattere l’erosione costiera che minaccia la stessa fruibilità del Cammino della Rada e in quali tempi si ritiene di intervenire e quando è previsto l’intervento di pulizia e livellamento della spiaggia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport