Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 18 gennaio 2016 ore 16:43

Inps in ritardo, lavoratori stagionali in crisi

L'elbano Giovanni Cafagna raccoglie le proteste sul gruppo Facebook: "C'è un ritardo medio di 90 giorni e le famiglie degli stagionali sono in crisi"



PORTOFERRAIO — La stagione estiva è già un lontano ricordo ma per i molti lavoratori stagionali rappresenta ancora il principale mezzo di sostentamento. O almeno così sarebbe grazie all'indennità di disoccupazione ma sono in pochi a averla ricevuta. A lanciare l'allarme e farsi ancora una volta catalizzatore del malcontento grazie al gruppo Facebook "Lavoratori stagionali" è l'elbano Giovanni Cafagna.

"C'è un ritardo medio di circa 90 giorni nell'elaborazione delle domande da parte delle sedi provinciali dell'Inps - commenta - e purtroppo le famiglie degli stagionali sono in crisi perchè i soldi messi da parte sono finiti. E' un problema enorme che cerchiamo di sollevare ma continuano a giungerci segnalazioni di domande presentate a ottobre e ancora nemmeno lavorate".

Basta fare un giro nel gruppo per leggere storie di indignazione per i continui ritardi che giungono da tutta Italia: oltre 37mila gli iscritti al gruppo ma sono molti quelli che chiedono aiuto per districarsi nel mare magnum della burocrazia e capire quanto e quando verrà erogato il contributo.

Abbiamo fatto qualche domanda e le risposte sono sempre più o meno le stesse: "Non sappiamo quanto prenderemo e non sappiamo quando lo faremo, allo sportello Inps non sanno dirci nulla". Una comunità che si stringe a sè stessa e cerca di far valere i propri diritti ma che, ancora, si sente abbandonata.

"Per il calcolo - continua Giovanni - io consiglio a tutti di usare lo strumento Inpsrisponde, una piattaforma on line che qualche risultato l'ha prodotto: a volte il calcolo viene fatto in diretta. Anche andare ogni giorno allo sportello non so quanto serva". Un impegno, quello di Giovanni e degli altri componenti del gruppo, che ha prodotto risultati significativi ma che rischia di veder vanificati i propri sforzi per il prossimo anno: "La mobilitazione dello scorso anno ha prodotto la salvaguardia per i lavoratori di quest'anno ma gli incontri che abbiamo avuto a dicembre non ci hanno fatto ben sperare per il prossimo. 

L'intenzione del governo - rivela Cafagna - è quella di trovare una soluzione tampone anche per il prossimo anno ma hanno ammesso che ci sono dei problemi a trovare i fondi quindi non so come saranno le cose per la prossima stagione. Noi continueremo a tenere viva l'attenzione".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica