Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 23 novembre 2015 ore 15:43

Indipendenza energetica, all'Elba si potrebbe fare

L'architetto Massimiliano Pardi rilancia un progetto pensato per Capraia ma che sarebbe replicabile all'Elba per rendere l'isola indipendente



PORTOFERRAIO — Indipendenza energetica, l'isola che produce l'energia di cui ha bisogno, sia d'inverno che d'estate. Sarebbe una di quelle cose di cui andar fieri e che permetterebbe anche di risparmiare un pacco di soldi nel frattempo e che sarebbe molto più fattibile di quanto pare.

Merito di Massimiliano Pardi, bioarchitetto elbano, che rilancia un progetto studiato per Capraia ma che sarebbe replicabile sull'Elba: un mix di tecnologie che attingono a diverse fonti di energia rinnovabile a impatto ambientale prossimo allo zero che vanno dal solare all'eolico fino al movimento del mare.

Anzi proprio dal mare si potrebbe partire: "Noi siamo circondati dalla nostra più grande risorsa e potremmo sfruttarla in molti modi - spiega Pardi - ci sono già sistemi che sfruttano il movimento delle onde per produrre energia elettrica ma il punto di forza del nostro progetto sarebbe sfruttare l'idrotermia: usare pompe di calore per riscaldare i centri abitati elbani che stanno sul mare".

Il sistema di funzionamento dei sistemi idrotermici ricalca quelli comuni che si trovano nelle abitazioni: "Le pompe di calore userebbero la temperatura del mare anzichè dell'aria - per l'Elba sarebbe una cosa ancora più vantaggiosa dato che l'isola si trova all'interno di una corrente calda che può far arrivare la temperatura dell'acqua già a 15°".

"Un progetto del genere lo abbiamo già fatto - svela Pardi - e sarebbe possibile scaldare tutto il centro storico di Portoferraio con un impianto del genere e avrebbe un bassissimo impatto visivo dato che tutto passerebbe sottoterra".

Non solo il mare ma sono molte secondo l'esperto le possibilità offerte dalla conformazione dell'isola: "Si possono sfruttare le coste o le alture per l'energia eolica oppure investire nel fotovoltaico". Un altro progetto già pronto sarebbe quello che sfrutta lo Stagno Solare (Solar pond): un "laghetto" coperto di sale che permetterebbe l'accumulo di calore per scaldare costantemente l'acqua tenuta sotto: "Sarebbe come avere un boiler naturale sempre in funzione e senza costi. Avevamo studiato un cosa del genere per le saline di Schiopparello e avrebbe permesso di scaldare 200 unità abitative".

Cosa manca quindi perchè questi progetti, già pronti da anni dato che furono anche lanciati in una conferenza di un paio d'anni fa e quello di Capraia risale al 2010, non rimangano solo su carta? "La volontà delle amministrazioni - risponde Pardi - abbiamo ricevuto molte pacche sulle spalle ma fatti concreti zero. Manca una visione che guardi oltre domani, che programmi il futuro dell'isola o anche solo di un paese".

Progetti del genere porterebbero importanti risparmi nelle tasche degli elbani: "Anche senza arrivare all'autosufficienza completa sarebbe un risparmio incredibile per non parlare poi del turismo energetico che si sviluppa intorno a queste cose: ci sono comitive intere che si muovono per vedere gli impianti e studiare come funzionano: ecco noi mostreremmo loro il centro storico di una città".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica