Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 27 marzo 2018 ore 16:56

Impresa elbana ammessa al programma Marittimo Tech

Portoferraio visto dalle Terme di San Giovanni

Progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo, coinvolta la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno



PORTOFERRAIO — Sono 5 i soggetti toscani (una start up e 4 aspiranti imprese), tutti livornesi, ammessi al percorso di accelerazione “Marittimo Tech”.

Si tratta di 3 imprese o aspiranti start up di Rosignano, 1 dell’isola d’Elba e 1 livornese.

Erano 45 i posti disponibili, a fronte di 60 domante giunte nelle 5 regioni partecipanti (oltre alla Toscana, Liguria e Sardegna, Corsica e Alpi Marittime - Costa azzurra).

Tutti e 5 i selezionati hanno progetti di impresa ad elevato contenuto innovativo destinati alla filiera della nautica e del turismo sostenibile: tra i settori di attività, i servizi digitali e la realtà aumentata per il turismo, l’economia circolare realizzata attraverso il design creativo e l’innovazione tecnologica applicati a materie prime seconde.

La valutazione delle candidature pervenute è stata effettuata su due livelli: a livello regionale dal Comitato di esperti locali e a livello transfrontaliero dalla Commissione transnazionale. I Comitati di esperti locali hanno valutato i candidati ed i loro progetti verificandone l’ammissibilità all’acceleratore ed assegnando un punteggio per l’idea proposta e le motivazioni dei proponenti. Ai risultati delle prime due fasi di selezione si sono aggiunte le valutazioni della Commissione transnazionale, composta da un rappresentante per partner del progetto, che ha preso in esame il carattere transnazionale delle proposte progettuali.

Dopo la selezione, gli aspiranti imprenditori e la start up saranno accompagnati in un percorso di crescita e rafforzamento composto da lezioni d’aula e consulenze aziendali specialistiche, ad opera di esperti universitari di management.

MarittimoTech è un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-2020, nel quale sono coinvolte 4 tra Camere di commercio internazionali e soggetti del sistema camerale (oltre alla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, la Camera di Commercio e dell’industria di Ajaccio e della Corsica del Sud, Camera di commercio e dell’industria del Var – l'area del sud della Francia comprensiva di Tolone, e Promocamera Azienda Speciale della Camera di Commercio di Sassari) oltre all'Università degli studi di Genova e due associazioni di imprese, il Consorzio industriale provinciale Sassari e la Confederazione delle Piccole e Medie Imprese della Corsica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità