Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 novembre 2018 ore 11:48

Il progetto di una nuova stazione marittima

Veduta del porto di Portoferraio

L' Autorità portuale ristrutturerà il fabbricato ex Cromofilm a Portoferraio. Si tratta di un progetto da 3 milioni di euro in totale



PORTOFERRAIO — Fra i progetti in programma a cui l'Autorità portuale di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale sta lavorando c'è anche quello di fare una nuova stazione marittima a Portoferraio.

"Il progetto, - come si legge nella scheda pubblicata sul sito dell'Autorità portuale,-  prevede infatti  la ristrutturazione dell'edificio ex Cromofilm per la realizzazione della stazione marittima e la riorganizzazione funzionale degli spazi destinati agli operatori portuali". 

"Nel progetto - si legge ancora - viene utilizzato l'esistente fabbricato denominato "ex Portuali" contiguo e funzionalmente collegato col fabbricato 'ex Cromofilm'. 

"L'intervento prevede quindi il recupero e l’adattamento dei due fabbricati per dare uniformità prospettica a tutto il fronte mare; - inoltre prosegue la scheda - verranno creati così locali al piano terra adibiti a stazione Marittima e ai piani superiori locali destinati agli operatori portuali e forze dell’ordine presenti in porto". 

Si tratta inoltre di un progetto per creare uno spazio  di integrazione tra la città ed il porto

"Infatti - si legge ancora nella scheda- ha come obiettivo il miglioramento della fruizione degli spazi portuali da parte degli operatori economici e degli utenti garantendo standard elevati creando nel contempo uno spazio pubblico più vivibile per i cittadini che risiedono nel comune di Portoferraio". 

Il progetto è coerente con le N.T.A. (Norme Tecniche di Attuazione) del Comune di Portoferraio dell' "Accordo di pianificazione per la realizzazione del sistema delle attrezzature della portualità turistica e della filiera nautica" - atto di governo del territorio in attuazione e variante degli articoli 51 e 59 del R.U. Variante al regolamento Urbanistico. 

Il costo complessivo della ristrutturazione dell’edificio ex-Cromofilm ed ex Portuali è di circa 3 milioni di euro. Il costo di una prima fase dell'intervento è pari a un milione e 830mila euro.

Il tempo stimato per la realizzazione delle opere è di  circa 12 mesi a partire dal termine di tutte le fasi progettuali e delle relative approvazioni da parte del Comune di Portoferraio e contemporanea disponibilità di tutti i locali interessati dalla progettazione da parte sempre del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport