Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 14 novembre 2018 ore 13:36

Il Parco dell'Arcipelago sarà a "Parchi da amare"

Veduta dell'Enfola dove si trova la sede del Parco nazionale Arcipelago toscano

Insieme al Parco nazionale del Gran Paradiso il Pnat parteciperà alla I edizione della fiera dedicata al turismo green a Torino dal 23 al 25 Novembre



PORTOFERRAIO — Il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano e il Parco nazionale del Gran Paradiso parteciperanno con uno stand comune alla fiera dedicata al turismo verde “Parchi da Amare, che si terrà a Torino, al Lingotto Fiere, dal 23 al 25 novembre prossimi.

Oltre agli spazi espositivi gestiti dagli operatori dei due Enti Parco, si terrà una conferenza dal titolo "Dalle Alpi al mare: Gran Paradiso e Arcipelago Toscano, due parchi da scoprire", che si svolgerà sabato 24 presso la Sala Arancio del Lingotto a partire dalle ore 17, con gli interventi dei presidenti e direttori delle due aree protette sull’importanza della tutela della biodiversità e delle azioni di promozione turistica, affrontate in termini integrati e coerenti con gli obiettivi della compatibilità ambientale, nonché della Carta europea del turismo sostenibile nelle aree protette.

Durante l’evento i due parchi si presenteranno al pubblico attraverso il racconto della propria storia e delle proprie eccellenze, ma soprattutto delle attività utili a tutelare e far conoscere la grandissima biodiversità e geodiversità delle due aree protette: immagini e video proietteranno virtualmente i partecipanti nelle verdissime valli del Gran Paradiso e fra le sette isole dell’Arcipelago Toscano, proprio nel cuore di due fra i più preziosi gioielli naturalistici del territorio italiano.

Al termine dell’evento verrà proposta ai partecipanti alla conferenza una speciale degustazione di prodotti tipici e a Marchio di qualità delle due aree protette, per conoscerne anche gli aspetti culturali e gastronomici.

Durante le giornate di venerdì 23 e sabato 24 saranno infine proposte alle scuole e alle famiglie numerose attività di divulgazione naturalistica a cura delle Guide del Parco: i ragazzi potranno conoscere le aree protette e capire, attraverso giochi e attività, i comportamenti degli animali e i segreti della flora. Le attività saranno fruibili gratuitamente dal pubblico.

La collaborazione tra i due Parchi rientra nella attività volte alla valorizzazione della Riserva della Biosfera MaB Unesco “Isole di Toscana” le cui informazioni sono disponibili al link: http://www.islepark.gov.it/mab-unesco-isole-di-toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità