Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 16:30

Nuovo direttivo e programma per Spi-Cgil Elba

Il sindacato dei pensionati ha eletto il nuovo direttivo, che ha stilato un programma delle attività e dei problemi su cui far sentire la propria voce



PORTOFERRAIO — E' stata organizzata la nuova segreteria del sindacato dei pensionati della Cgil (Spi) nel direttivo che si è svolto di recente alla sala della Gran Guardia a Portoferraio. Franco Dari, il nuovo segretario nominato in una precedente assemblea generale degli iscritti dell'isola d'Elba, subentrato alla guida del sindacato pensionati succedendo a Luciano Lunghi, ha proposto ai numerosi presenti, i quali hanno approvato, la nomina della seguente segreteria, composta da: Fabrizio Antonini, Pirro Taddei, Giuseppe Pisani, Nello Tarea, Paolo Pierini, Luciano Lunghi e Anna Galli. 

Oltre a tali membri sono stati nominati cinque invitati permanenti alle riunioni dell'organismo, vale a dire il dottor Mario Mellini, Giuliano Frangini, il professor Giuseppe Massimo Battaglini, Renzo Barra e Stefano Bramanti, quale addetto stampa dello Spi. 

"La discussione - spiega in una nota il sindacato - si è sviluppata anche sul bisogno di un ricambio generazionale fra i componenti della segreteria e del direttivo e per questo tutti si adopereranno per raggiungere tale obiettivo, compreso il problema dell'opportunità di inserire negli organismi sindacali dello Spi, un maggior numero di donne. Attraverso vari interventi è stato stabilito che occorre favorire, in particolare nell'estate, ma certamente anche nelle altre stagioni, la creazione di momenti socializzanti per gli anziani, specialmente quelli difficoltà e magari arrivare a creare anche servizi per chi vive completamente nel disagio, collegandosi, per tali tematiche, a quanto stanno facendo le istituzioni sanitarie pubbliche o private". 

"Si è parlato anche, come al solito, delle Case della salute ancora non attuate nella maggioranza dei Comuni - hanno sottolineato dallo Spi - e ci saranno incontri specifici con i sindaci sul tema. Un incontro è stato già realizzato con il sindaco di Rio Corsini. A tal proposito Taddei ha fatto presente come la Casa della salute di Rio, a suo avviso non garantisce particolari servizi sanitari di cui invece c'è bisogno e Antonini ha ricordato che occorre individuare un delegato per l'area di Capoliveri". 

"Il sindacato pensionati - prosegue la nota - poi vuole vederci chiaro sugli aspetti legati alla tassa di sbarco, gestita dalla Gat (Gestione associata turismo dei Comuni elbani), per capire il suo utilizzo e per questo saranno prese apposite iniziative. Il bilancio del sindacato pensionati è valido: dalla provincia ogni mese arrivano 1500 euro circa e il budget annuale si aggira sulle 18mila euro". 

"Saranno da sviluppare le attività riguardanti la condizione della donna, - si legge ancora-  con un apposito incontro pubblico, elaborando l'indagine statistica fatta per l'8 marzo scorso. Sarà poi ripetuta l'esperienza del giornale sindacale cartaceo, che è un mezzo di comunicazione importante per chi non usa Internet e a proposito di quest'ultimo tasto è stato ricordata l'importanza di usare il sito informatico dello Spi Cgil curato dall'addetto stampa". 

"Pertanto vanno trovati metodi condivisi - prosegue la nota- affinché i membri del direttivo, della segreteria e semplici iscritti e in generale i pensionati dell'isola, contribuiscano ad un dibattito sociale e culturale usando tale spazio informatico. Sempre in fatto di informatica saranno da attuare i più volte prospettati corsi di alfabetizzazione rivolti ai pensionati che potrà gestire l'esperto Biancotti". 

"Sarà poi definito il modo di collaborare con i Messaggeri del Mare, - si conclude dallo Spi - i quali portano avanti una iniziativa in difesa dei piccoli ospedali e sempre nel settore sanitario, come ha proposto dottor Mellini, occorrerà insistere per agire concretamente e rivendicare servizi sanitari più efficaci ed efficienti, a partire da quello della cardiologia che all'ospedale di San Rocco prevede un solo cardiologo in servizio, mentre a Piombino nell'ospedale ne sono in organico sette e in un'altra isola, Ischia, esiste uno specifico reparto di cardiologia che fa anche interventi chirurgici. Tutto ciò dimostra che in fatto di sanità l'isola è discriminata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità