Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità martedì 21 giugno 2016 ore 16:06

Il mare perfetto? Te lo dice lo smartphone

Il giovane elbano Matteo Boldri ha creato un'app per trovare il miglior mare a seconda delle condizioni meteo della giornata



PORTOFERRAIO — Meglio la Biodola o Lacona? Oggi giriamo verso la Fenicia o l'Innamorata? Sono dubbi con cui hanno a che fare spesso il turista in vacanza e, anche fra gli elbani non sono molti quelli che azzeccano sempre la risposta. 

A dare una mano arriva oggi OrientElba, l'app che il giovane portoferraiese Matteo Boldri ha creato per districarsi nella scelta fra le decine di spiagge disponibili a chi sbarca dal traghetto. "Chi viaggia al giorno d’oggi è informato, esigente - ci spiega Boldri - i nostri paesaggi mozzafiato li ha potuti osservare nella fase di scelta della destinazione. Ma quello che cerca non è solamente riposo, relax e la possibilità di staccare la spina, ciò che lo spinge a scegliere l'Elba è in qualche modo il desiderio innato di ricongiungersi con la natura".

"Queste aspettative però potrebbero essere disattese - continua - per quanto provi ad informarsi prima della partenza, chi decide di soggiornare  in una località balneare deve sapere che la forza e la direzione del vento incidono sulla limpidezza del mare al punto di influenzarne l’aspetto e offrire un’esperienza completamente diversa della medesima spiaggia". 

Ecco quindi l'idea di OrientElba: "E' una app per smartphone e tablet distribuita in modo completamente gratuito su Play Store e Apple Store che, intercettando la direzione e l’intensità della corrente, stila una classifica aggiornata delle spiagge dell’isola d’Elba meno esposte ai venti, quelle in cui è realmente possibile nuotare in un mare dalle trasparenze caraibiche o godere di un tramonto da cartolina". 

Assieme all’elenco delle spiagge classificate a partire dalla migliore del giorno, nella Home compaiono i dati relativi alla direzione e alla velocità del vento, i gradi di temperatura registrati e l’ora del tramonto. Cliccando sulla foto della spiaggia che compare in elenco si accede inoltre alla pagina descrittiva dove sono indicati la tipologia di fondale, le attrattive, i servizi offerti e la localizzazione specifica su Google maps da cui è possibile attivare il servizio di navigazione.

"La funzione principale della app - conclude Matteo - sarà presto affiancata da altre di varia utilità e ampliata da contenuti informativi in diverse lingue tesi a soddisfare le esigenze di ogni turista della nostra isola. Non necessariamente il posto più bello è quello più lontano e sarebbe decisamente un peccato non vederlo solamente per qualche minuto d’auto in più o in meno in un territorio di dimensioni modeste quale quello dell’isola d’Elba". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità