Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca martedì 21 aprile 2020 ore 13:13

Il volontariato culturale ricorda Gian Paolo Soria

Gian Paolo Soria

Il Forum Arcipelago Cultura ringrazia il direttore del Gal Etruria recentemente scomparso per il suo impegno nella valorizzazione dell'Elba



PORTOFERRAIO — La scomparsa improvvisa di Gian Paolo Soria, direttore del Gal Etruria, ha molto colpito la comunità elbana e molti sono stati i messaggi di cordoglio. Fra questi anche quello del Forum Arcipelago Cultura.

"Le associazioni riunite nel “Forum Arcipelago Cultura” esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Gian Paolo Soria, già direttore del Gal Etruria", questo il testo contenuto in una nota del Forum. 

"Riproponiamo una sua apparizione in questo nostro breve video per ricordare, con stima e affetto, - proseguono dal Forum Arcipelago Cultura, la sua risposta coraggiosa ad una giornata di lavori dedicata alla cultura e al fare rete all’isola d’Elba e nelle altre isole toscane il 9 aprile 2018. La sua presenza, unitamente a quella della collega Cristina Galli, fu propositiva e concreta. Non si sgomentò né ci pose domande fuori luogo sulle ragioni di una iniziativa dell’associazionismo e del volontariato culturale, centrata sulle premesse di un nuovo Sistema Museale che doveva (dovrebbe) coinvolgere tutto l’Arcipelago toscano, su progetti di reti mediterranee, di enogastronomia, archeologia, nuova imprenditoria, di Regione Toscana e molto altro".

"Giampaolo - proseguono dal Forum - si unì ai numerosi i partecipanti tra cui delegati delle associazioni, operatori culturali e relatori ospiti, presentando in dettaglio informazioni preziose per finanziamenti e idee. Proprio per questo nel video abbiamo estrapolato una sua frase, potente come un proiettile: l’investimento sul territorio del GAL Etruria era stato di 20 milioni di euro, e lui e il suo ufficio ce la stavano mettendo tutta per spiegare, attirare, convincere gli amministratori elbani a investire anche e soprattutto sulla Cultura".

L'intervento di Soria è disponibile al minuto 1,18 e di nuovo al 1,35’ nel video visibile qua sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FORUM 1 ARCIPELAGO CULTURA-
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità