Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 20 luglio 2019 ore 12:13

Il faro del Forte Stella sarà venduto

Forte Stella (foto di Adriano Locci)

Uno dei simboli più importanti della città di Portoferraio è nell'elenco dei beni demaniali che saranno venduti dallo Stato fra il 2019 e il 2021



PORTOFERRAIO — Il faro di Forte Stella, collocato nel centro storico della città di Portoferraio e che fa da guida ai naviganti nel canale, sarà venduto. Si tratta infatti di un bene demaniale che figura nell'elenco degli immobili che lo Stato prossimamente metterà in vendita nel piano straordinario di dismissione 2019-2021. 

Al momento sono usciti già tre bandi per la vendita di altri 93 immobili storici, e non, in tutta Italia e in Toscana con 145 milioni totali a base d'asta, quello relativo al faro di Forte Stella invece non è ancora stato pubblicato perché probabilmente rientrerà nelle vendite fra il 2020 e il 2021.

Sono in tutto 420 gli immobili, inseriti nella lista allegata al Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 28 Giugno 2019, che saranno venduti.

Il faro si trova vicino alla Villa napoleonica dei Mulini e fa parte del complesso difensivo mediceo cinquecentesco di Forte Stella, quest'ultimo edificato per volere di Cosimo I de' Medici. Il faro fu fatto costruire dai Lorena tra il 1788 e il 1789 per l'illuminazione notturna del tratto costiero della città, quando la stessa faceva parte del Granducato di Toscana e nel 1915 è stato poi ristrutturato. 

Il faro, che è di ausilio alla navigazione in mare, è anche il primo elemento architettonico che si vede quando si entra nel golfo di Portoferraio via mare.

Il complesso del Forte Stella è di proprietà privata mentre il faro è ancora di proprietà demaniale.

Il faro è alto 25 metri e si trova a 63 metri sopra il livello del mare. Il segnale visivo che emette per i naviganti è costituito da tre lampi con luce bianca ogni 14 secondi che sono visibili fino a 16 miglia nautiche. 

Nell'elenco degli immobili che saranno venduti dall'Agenzia del Demanio figurano anche altri immobili del territorio di Portoferraio, come due porzioni del capannone ex Sammontana e l'ex palazzo del Genio civile.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

DISSALATORE