Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura venerdì 29 settembre 2017 ore 09:55

Il Cammino della Rada fra gli Itinerari Europei

Al VII Forum Europeo degli Itinerari Culturali di Lucca un importante spazio al progetto che collega i punti emblematici della Rada di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Il progetto di realizzare il Cammino della Rada di Portoferraio è approdato questa settimana all'evento annuale più importante del programma degli Itinerari Culturali Europei del Consiglio d’Europa. Il  VII Forum Europeo degli Itinerari Culturali è il punto di incontro, ideazione e scambio a livello internazionale per il lancio di iniziative, sviluppo di partnership e creazione di reti europee legate al turismo culturale. Ha luogo a Lucca dal 27 al 29 settembre, sede dove celebra anche il trentesimo anniversario.

Quest’anno un motivo di ulteriore prestigio è la scelta dell'Italia come sede del Forum. Le precedenti edizioni si sono svolte in Lituania (2016), Spagna (2015), Azerbaigian (2014), Austria (2013), Francia (2012) e Lussemburgo (2011). Nel 2018 si terrà a Görlitz (Germania).

In Toscana non c’è solo la Via Francigena. "Questa – ha sottolineato l’Assessore regionale al turismo Ciuoffo - rientra tra i 31 itinerari riconosciuti dal Consiglio d'Europa. Ma a Lucca si parlerà anche di eventuali altri possibili cammini che potrebbero rientrare in questo novero. Il Forum sarà un'occasione davvero ghiotta per confrontarci e proseguire in questa direzione". È, per riprendere le parole della vicepresidente della Regione Toscana Barni, “un progetto di rete, di cooperazione tra culture diverse, attori diversi pubblici e privati. È un progetto educativo, turistico, culturale e di sviluppo.”

Lo spazio dedicato a Lucca al “Cammino della Rada” è bene in evidenza nella suggestiva sezione espositiva del Forum, e vi condivide addirittura la sala della rappresentanza della Via Francigena. Con un pannello di 2,5 h x 1 m. e un grande desk blu rappresenta la sintesi di una eccellente collaborazione: unita insieme è presentata la documentazione promozionale dei beni museali del Comune di Portoferraio, della Fondazione Villa romana delle Grotte, del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in particolare la Fortezza del Volterraio, e dell’Associazione Albergatori Elbani.

Infatti il progetto del percorso pedonale costiero conosciuto come “Cammino della Rada” vuole collegare i punti emblematici della Rada di Portoferraio: la Torre del Martello che chiude la Darsena Medicea di Cosmopoli, e la Rocca del Volterraio, che sovrasta la Rada, per continuare poi nel versante orientale dell’Elba verso le miniere. La realizzazione di questo itinerario intende sostenere l’uso del territorio basato sulla tutela degli elementi naturalistici e storici del paesaggio di questa zona.

Lo stand espositivo è stato realizzato dalle tre associazioni che hanno proposto il progetto: Elba2020Team, Italia Nostra Arcipelago Toscano e Legambiente Arcipelago Toscano, insieme ad Aithale / Archeologia Diffusa, gruppo di ricerca universitaria dedicato all’isola d’Elba. Ha collaborato il consorzio Elba Taste. Hanno aderito all’iniziativa il Comune di Portoferraio, Assessorato alla Cultura e al Demanio e Commercio, la Cosimo de’ Medici Srl., il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e l’Associazione Albergatori Elbani.

La sezione espositiva del Forum, intitolata “30 anni di Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa: costruire il dialogo e sviluppo sostenibile attraverso i valori e il patrimonio europei”, è realizzata dall'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, in collaborazione con l'Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo italiano (MiBACT), Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli