Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 25 settembre 2020 ore 07:00

I cittadini premiano gli ospedali del territorio

ospedale di Portoferraio
Ospedale di Portoferraio

A valutare la qualità dei servizi sono stati i pazienti ospedalieri attraverso un questionario. Coinvolto anche l'ospedale di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Sono tanti i pazienti ricoverati negli ospedali di Massa, Lucca, Viareggio, Pontedera, Cecina, Piombino, Elba e Livorno, che quotidianamente aderiscono all'indagine PREMs (Patient Reported Experience Measures): sono già 9.128 i pazienti che in modo anonimo e volontario hanno potuto esprimere il proprio giudizio sulla qualità della permanenza in ospedale, compilando il questionario di valutazione sull’esperienza di ricovero. 

La rilevazione, promossa dalla Regione Toscana e dal Laboratorio MeS della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, è stata avviata in maniera graduale a partire dalla fine del 2018, e coinvolge ad oggi 8 dei 13 ospedali dell'Azienda USL Toscana nord ovest.

Dai risultati emerge un grado di soddisfazione molto alto nei pazienti che sono stati ricoverati nelle strutture aziendali: il 93% dei cittadini intervistati giudica infatti ottima o buona l’assistenza ricevuta durante il ricovero. 

Si tratta di opinioni fondamentali per l'Azienda sanitaria, che può così ricevere un feedback oggettivo per valorizzare i punti di forza ma anche per migliorare ulteriormente. Nel questionario compilabile online è presente anche una parte narrativa, in cui il paziente può esprimere anche proprie considerazioni all'interno di uno spazio che contiene un testo libero e sono stati tantissimi gli attestati di ringraziamento rivolti ai professionisti che dimostrano ancor di più l'importanza dell'aspetto umano nel percorso di assistenza al paziente.

Di seguito si riportano le risposte dei pazienti alla domanda sulla valutazione complessiva nel 2019 e nel periodo tra gennaio e maggio 2020. L’Osservatorio continuo PREMs ha consentito infatti di rilevare l’esperienza e la soddisfazione dei pazienti anche durante l’emergenza Covid-19, confermando i risultati positivi anche in questo periodo di grande difficoltà.

Un giudizio positivo che premia l'organizzazione e che dipende in massima parte dal personale, che riveste un ruolo determinante per il buon funzionamento del Sistema Sanitario. "A tutto il personale la Direzione Aziendale rinnova quindi, - si legge nella nota dell'Asl Toscana nord ovest - ancora una volta, il suo ringraziamento per l’impegno, la dedizione, l’umanità e la professionalità che dimostrano ogni giorno ed ancora di più nei momenti di grande crisi come quello che stiamo attraversando".

Come valuta complessivamente l’assistenza ricevuta in reparto? (risultati anno 2019)

Ottima Voti: 1854 (33,15%)
Sufficiente  Voti: 292 (5,22%)
Scarsa Voti: 93 (1,66%)
Pessima  Voti: 33 (0,59%)
Totale Voti: 5593 (100%)

Come valuta complessivamente l’assistenza ricevuta in reparto? (risultati anno 2019 e 2020 gen-mag)
Percentuale di pazienti che hanno risposto di aver ricevuto un’assistenza ottima o buona

Ottima o Buona 93% (2019)
Ottima o Buona 94% (Gennaio-maggio 2020).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità