Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 02 dicembre 2018 ore 16:11

Gli insegnanti al corso "Pelagos Plastic Free"

Maria Frangioni, presidente Legambiente Arcipelago toscano

Buona partecipazione al corso di Citizen science per progettare percorsi nelle scuole e sensibilizzare sull'impatto della plastica nel mare



PORTOFERRAIO — Buona partecipazione di docenti al corso “Pelagos Plastic Free”, organizzato all’ex Tonnara dell’Enfola Enfola da Legambiente Arcipelago Toscano, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed Expedition Med.

Ad aprire l'evento formativo è stata l'introduzione di Umberto Mazzantini, responsabile mare di Legambiente Toscana, che ha parlato della vita e delle caratteristiche dei cetacei che vivono o frequentano sporadicamente il Santuario e dell’impatto che hanno su di loro la plastica e le altre attività antropiche.

Dopo un coffee break, i partecipanti (in grande maggioranza donne), hanno ascoltato con attenzione Federica Andreucci, della segreteria di Legambiente Arcipelago Toscano, che ha interloquito con loro sul tema della citizen science, cioè di come i comuni cittadini possano partecipare alla raccolta di dati e informazioni necessari per ricerche scientifiche di grande importanza.

Tra i numerosi esempi fatti ci sono proprio le campagne per la pulizia e il censimento dei rifiuti sulle spiagge, come l’ormai famosa "Vele Spiegate" nell’Arcipelago Toscano che ha visto il Cigno Verde impegnato per due estati con campi di lavoro velici organizzati insieme a "Diversamente Marinai".

Proprio basandosi su quell’esperienza, i partecipanti al corso “Pelagos Plastic Free” hanno proceduto alla pulizia di un transetto (davanti alla sede del Parco Nazionale) sulla spiaggia sud dell’Enfola e poi alla catalogazione dei rifiuti secondo un protocollo scientifico.

Dopo pranzo è stata la volta di Maria Frangioni, la presidente del Circolo Legambiente Arcipelago Toscano, che ha parlato di progettazione didattica in Educazione ambientale. Agli insegnanti sono state consegnate le Guide didattiche contenenti schede, indicazioni e suggerimenti per portare avanti il percorso educativo con le proprie classi e sperimentare metodologie innovative che puntano al coinvolgimento dei ragazzi in azioni concrete per la salvaguardia del mare e della sua biodiversità.

"Una proposta che mette insieme rigore scientifico e coinvolgimento emotivo, impegno civile ed approfondimento", ha detto la Frangioni, che si è dichiarata molto soddisfatta per la partecipazione degli insegnanti ma preoccupata per l’assenza di docenti delle scuole superiori elbane, con le quali Legambiente ha fatto e ha in programma importanti progetti che riguardano proprio la plastica monouso e un cambiamento di modelli di consumo.

La serata si è conclusa con una esercitazione sulla realizzazione, da parte di gruppi misti di docenti ed educatori ambientali, di un progetto scolastico per Pelagos plastic free, un importante e complessa iniziativa che prevede tre diversi ambiti di intervento: il primo dedicato alla governance per aiutare gli amministratori ad adottare misure preventive per contenere l’inquinamento derivante da rifiuti plastici in mare e lungo la costa; il secondo incentrato sulla ricerca scientifica per migliorare le conoscenze sugli impatti che i rifiuti plastici determinano sui cetacei; e il terzo dedicato all'informazione e sensibilizzazione per favorire il cambiamento dei comportamenti da parte di una serie di stakeholders.

Grande interesse e condivisione da parte dei partecipanti. Secondo gli organizzatori è stato gettato un seme che darà sicuramente frutti in diverse scuole elbane e la presidente Frangioni, dopo aver ringraziato il Parco nazionale per la fattiva collaborazione, ha concluso sottolineando che "Il circolo Legambiente Arcipelago Toscano, oltre ad organizzare e gestire con propri formatori l’edizione elbana del corso, si mette a disposizione degli Istituti scolastici per quelle classi che vorranno partecipare fattivamente al progetto, che per le scuole si concluderà con una grande giornata di sensibilizzazione, informazione e pulizia delle spiagge a Maggio 2019".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica