Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 13 novembre 2018 ore 08:56

Giornata su cooperazione tra porti e piccole isole

Veduta della darsena di Portoferraio

Giovedì 15 Novembre focus sui progetti di sviluppo ed innovazione per l’isola d’Elba, con riferimento anche al disegno di legge sulle isole minori



PORTOFERRAIO — Giovedì 15 Novembre, presso il Centro Culturale De Laugier, a Portoferraio, si svolgerà la Giornata della cooperazione 2018. In concomitanza con la discussione del Disegno di legge per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle isole minori, l’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale e il Comune di Portoferraio organizzano un giorno di presentazione e riflessione sui progetti di sviluppo ed innovazione per l’isola d’Elba, imperniata sui temi della continuità territoriale marittima ed aerea per l’isola d’Elba, delle connessioni ed infrastrutture digitali al servizio della mobilità, della sostenibilità e del monitoraggio ambientale dei processi portuali e logistici, dei finanziamenti in corso e della programmazione europea per lo sviluppo delle filiere dell’economia blu.

Il confronto, nell'intenzione degli organizzatori, è quello di  porre le basi per un’agenda di lavoro condivisa, che veda nel territorio non una semplice circoscrizione o ambito di pertinenza, ma un tessuto articolato di enti, operatori privati e cittadini interessati dalle stesse dinamiche di sviluppo e fattori limitanti per la crescita.

"A partire dal Gennaio 2019 l’Autorità di Sistema, - spiegano dall'Autorità portuale - dopo la fase informativa e recepite le osservazioni degli stakeholders locali, proporrà l’avvio delle prime attività favorendo l’integrazione e la saldatura le iniziative finanziate dai programmi europei con le agende di sviluppo territoriale di iniziativa pubblica e privata".

Nel corso della giornata saranno presentate le azioni cofinanziate dell’Unione europea che consentiranno di avviare interventi concreti sull’isola, con particolare attenzione all’innovazione ed alla sostenibilità

L’Autorità di sistema portuale, in collaborazione con il Comune di Portoferraio e con le scuole, offrirà delle borse di studio per studenti dell’ultimo anno degli istituti scolastici elbani, per approfondire i temi dello sviluppo sostenibile, della blu economy e della continuità territoriale delle regioni insulari.

"I territori insulari - si legge nella presentazione dell'iniziativa - presentano specificità in termini di potenzialità di sviluppo, tutela ambientale e esigenze di mobilità del tutto peculiari negli scenari globalizzati moderni. La distanza rispetto ai maggiori centri demografici continentali non si misura tanto in termini di lunghezza degli itinerari quanto in ragione di una maggiore accessibilità ai mercati, in presenza di vincoli infrastrutturali e di una forte stagionalità dei flussi".

"Le funzioni portuali e logistiche-spiegano dall'Autorità portuale di sistema -  si inseriscono in questo quadro trasversalmente sia per le potenzialità di crescita, per la sostenibilità ed efficienza ambientale, oltre naturalmente che per il miglioramento della mobilità delle merci e dei passeggeri. Le nuove tecnologie, la reingegnerizzazione di processi e strumenti innovativi contribuiscono a rendere isole ed arcipelaghi non più punti isolati ma sistemi connessi e integrati funzionalmente con i mercati continentali".

"L’Unione europea ha posto enfasi sulla coesione territoriale, sugli ecosistemi innovativi, - sottolineano ancora dall'Autorità portuale - sulle opportunità offerte dall’economia blu, e ha strutturato azioni di sostegno per la connettività e la crescita delle isole, peraltro messe in discussione nella recente proposta della Commissione per la nuova programmazione 2021-2027". 

"Costituito nel 2016 il Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale - concludono - rappresenta un unicum nel panorama portuale italiano, per l’incidenza del traffico passeggeri e l’importanza dei collegamenti con le isole, e un riferimento anche a livello europeo di programmazione della rete transeuropea di trasporto per i collegamenti di Autostrade del Mare".

L'iniziativa inizierà alle ore 9,30 con la registrazione dei partecipanti, a cui seguiranno dalle ore 10 i saluti delle istituzioni e gli interventi dei vari relatori. 

Ad introdurre la giornata saranno Mario Ferrari, Sindaco del Comune di Portoferraio, Stefano Corsini, presidente dell’Autorità di Sistema Mar Tirreno Settentrionale e Gian Piera Usai, segretaria nazionale Ancim.

E' possibile consultare e scaricare il programma completo dell'iniziativa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica