Indietro

Giornata internazionale della donna, le iniziative

Foto di repertorio

In vari paesi dell'Elba si svolgeranno alcune iniziative dedicate alle donna, alla sua condizione e alla sua presenza nella storia e nella cultura

PORTOFERRAIO — La Giornata internazionale della donna ricorre l'8 Marzo di ogni anno per ricordare da un lato le conquiste sociali, economiche e politiche, dall'altro le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

All'isola d'Elba sono previste alcune iniziative che segnaliamo.

Questa mattina, venerdì 8 Marzo, alle ore 12 l'amministrazione comunale di Portoferraio intitolerà una via alle donne vittime di violenze.

Oggi sia a Portoferraio che a Rio Elba lo Spi-Cgil, il sindacato dei pensionati, organizza alcune iniziative dedicate alla donne che lavorano e alla condizione delle donne (qui il programma).

Sempre a Portoferraio oggi pomeriggio, alle ore 16, presso la Sala della Provincia, l'Università del tempo libero, organizza un'iniziativa dedicata ad una riflessione sulla condizione femminile, con letture di brani e poesie sul tema e, soprattutto, con la relazione sull’argomento della dottoressa Anna Garfagnini, direttrice dell’Unità funzionale assistenza sociale Zona Elba e responsabile del “Codice Rosa Elba” (leggi qui).

Oggi pomeriggio invece, alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale di Campo nell'Elba, Gloria Peria, direttrice scientifica degli Archivi storici comunali elbani, parlerà di "Pittrici nell'ombra", con riferimento alle opere di pregio presenti nei deposito della Pinacoteca Foresiana di Portoferraio di autrici "dimenticate" , ma certo non per questo meno importanti o di valore " inferiore". Durante tutto il mese di Marzo ci saranno altre iniziative dedicate alle donne e in particolare il 29 Marzo, alle ore 17,30 si terrà una tavola rotonda sulla situazione elbana dal titolo "Donne e lavoro 2019".

E' festa anche a Capoliveri dove dalle 14,30 la piazza capoliverese ospiterà la giornata dedicata alle donne con un piccolo dono per tutte le donne e un aperitivo offerto a chi parteciperà all'iniziativa. L'organizzazione è della Pro Loco Capoliveri in collaborazione con il Comune e l'Associazione Diversamente Sani Elba.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it