Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 20 luglio 2018 ore 12:36

Ospedale: ecco il cronoprogramma dei lavori

Gianni Alselmi in visita all'ospedale con l'assessore Saccardi

Lo ha reso noto il consigliere regionale Gianni Anselmi grazie ad informazioni provenienti direttamente dalla Ausl Nord Ovest. Le scadenze previste



PORTOFERRAIO — I lavori programmati da tempo all'ospedale di Portoferraio hanno finalmente un cronoprogramma. A renderlo noto è il consiglere regionale Gianni Anselmi, che con un post sulla sua pagina facebook ha fatto il punto dettagliato sulla situazione prevista dei vari interventi.

"Mi ero pubblicamente impegnato con Simone Meloni e anche con il PD Elba  - scrive Anselmi - a reperire informazioni dall’AUSL Nord Ovest (che ringrazio) e fare il punto sui lavori in corso e previsti all’ospedale di Portoferraio. Ecco un sunto, ricordando che il progetto complessivo prevede, dopo la realizzazione della nuova centrale termica, il miglioramento dell’accoglienza con la realizzazione degli spogliatoi centralizzati e la liberazione dei locali al piano del pronto soccorso del quale è previsto conseguentemente l’ampliamento e la collocazione di una nuova e più efficiente camera iperbarica. Tutto finanziato con fondi statali e regionali per un totale di circa 2 milioni di euro.

SPOGLIATOI: è stata consegnata ormai da alcuni mesi la parte uomini, lato est. Ad oggi sono conclusi anche i lavori del secondo modulo uomini, del corridoio di collegamento con gli ascensori per salire ai piani del presidio, e di una porzione degli spogliatoi donne. In questi giorni verranno realizzati i collaudi funzionali sugli impianti e sul sistema di rilevazione antincendio che è stato implementato con una nuova centralina che gestirà i sensori di tutto il presidio; la prossima settimana è previsto il posizionamento degli armadietti (già arrivati) e la pulizia dei locali. La consegna di questi spazi è prevista verso la fine di luglio.
Resta da completare la parte lato ovest, in corrispondenza dei locali ove al piano superiore sarà installata la nuova camera iperbarica. In quest’area sono in via di installazione i pilastri in acciaio che dovranno sostenerne il peso, dunque è stata isolata dal resto degli spogliatoi con una parere in cartongesso che in seguito sarà rimossa. Questa parte dei lavori è stata la causa dei consistenti ritardi registrati rispetto alle previsioni iniziali, a seguito dell’entrata in vigore di nuove norme in materia di sismica e di quelle che risultano essere state alcune “vischiosità interpretative” da parte del Genio Civile. Si sono inoltre presentate complessità tecnico-progettuali nelle quali non mi addentro anche relative al rinvenimento di impianti e scarichi realizzati negli anni e non in precedenza documentati.
Una volta installati i pilastri, a completamento di questa parte di spogliatoi è prevista l’installazione del PVC, la realizzazione di alcune rifiniture in cartongesso, l’installazione degli impianti (che attualmente non si possono installare perché interferiscono con la realizzazione dei pilastri), la realizzazione del controsoffitto. Gli uffici stimano la conclusione dei lavori di questa ultima parte per la fine del mese di ottobre.

PRONTO SOCCORSO: i lavori sono stati aggiudicati con gara alla ditta Tecnoservice di Lucca; dopo le verifiche di legge e i tempi previsti dal Codice Appalti si ipotizza di consegnare i lavori nella prima settimana di ottobre. La durata prevista è di 400 giorni naturali e consecutivi, dunque termine previsto novembre 2019. Seguiranno l’installazione delle attrezzature sanitarie, degli arredi, la pulizia dei locali e i collaudi per una consegna ipotizzata del nuovo Pronto Soccorso nel gennaio 2020 se la camera iperbarica sarà operativa entro il maggio 2019, altrimenti si potrà silittare di circa 4 mesi come illustrato in seguito.

CAMERA IPERBARICA: si è concluso l’iter per l’individuazione dell’aggiudicatario della fornitura della macchina e della realizzazione dei lavori di installazione e adeguamento locali (Forniture Sistemi Iperbarici, in ATI con la stessa ditta Lauria che sta realizzando gli spogliatoi). Inizio lavori previsto per il mese di ottobre e andranno in parallelo con quelli del Pronto Soccorso, con uno stop inevitabile nel periodo maggio-settembre 2019 qualora la nuova camera non fosse operativa, a causa di imprevisti tecnici, prima del maggio 2019. In tal caso nella prossima estate il servizio sarebbe comunque erogati con la attuale camera iperbarica, e lo stop ai lavori implicherebbe un ritardo di circa 4 mesi per il completamento del Pronto Soccorso.

ASCENSORI:
- l’ascensore installato nel 2016 ha subito un guasto in data domenica 1 luglio; lunedì 2 è stato ispezionato dal tecnico Kone (la ditta che ha in carico la manutenzione ascensori Elba e Val di Cornia) riscontrando un danno agli avvolgimenti del motore della pompa di circolazione olio; il motore è stato smontato e inviato a riparazione e reinstallato nei giorni scorsi. I frequenti guasti del motore sono oggetto di approfondimenti al fine di migliorarne l’affidabilità, tenendo conto che nelle ore di lavoro compie circa 400 corse ed e dunque fortemente stressato.
- per il vecchio ascensore, fermo dal 2010, è stato chiesto un preventivo per il ripristino alla luce del quale si valuterà se sia o meno preferibile l’opzione di una sostituzione integrale dell’impianto rispetto ad un intervento di manutenzione dell’esistente.

Tanto mi ero impegnato a fornire. Resto a disposizione e  - conclude Gianni Anselmi - mi auguro che i lavori procedano nei tempi previsti per concorrere a migliorare la qualità dei servizi per i cittadini e i turisti nel nostro presidio insulare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità