Indietro

Fumi nei porti, una foto fa il giro del web

La foto scattata da Paolo Calcara

Lo scatto del fotografo Paolo Calcara è l'ennesima testimonianza dell'esistenza del problema anche all'Elba, già segnalato in molte altre occasioni

PORTOFERRAIO — Avrebbe dovuto essere una bella foto di Portoferraio scattata dalle terme di San Giovanni, e invece si è trasformata nell'ennesima testimonianza del problema dell'inquinamento portuale da parte dei fumi dei traghetti.

La foto in questione è stata scattata dal noto fotografo elbano Paolo Calcara ed è rimbalzata dapprima sui social media e poi sul blog Camminando.com, scatenando una lunga serie di commenti fra l'ironico e il preoccupato.

Non è la prima volta, fra l'altro, che il traghetto che emette quella preoccupante fumata nera viene immortalato dalle foto che sono state spesso oggetto di denunce, riportate dalla stampa locale fino a giungere fino al comitato Cittadini per l'Aria, che da tempo segue la questione in molti porti italiani. 

Evitando qualsiasi tipo di commento, dunque, attendiamo gli annunciati controlli che l'Arpat, l'agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana ha già iniziato nel porto di Livorno, e che dovrebbero essere presto estesi al porto di Portoferraio.

Per la cronaca, il fotografo che ha scattato la foto ci ha assicurato che quella pubblicata  è l'originale, senza alcun fotoritocco.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it