Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 07 settembre 2017 ore 11:52

Fumi nei porti, ARPAT comincia con Livorno

Navi a Portoferraio (foto Etruria Elba Nazione)

Ieri nel capoluogo provinciale incontro fra l'agenzia regionale, Comune, Capitaneria e Autorità Portuale. Deciso il monitoraggio



PORTOFERRAIO — Tempi più brevi del previsto per ARPAT, l'agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, che aveva annunciato l'intenzione di iniziare alcuni monitoraggi nei porti della nostra regione per quanto riguarda l'inquinamento legato alle emissioni di fumo delle navi.

Nella mattinata di mercoledì 6 settembre, infatti, si è svolto a Palazzo Comunale un incontro per affrontare le problematiche legate alle emissioni delle navi che attraccano nel porto di Livorno. Presenti rappresentanti di Comune, Capitaneria e Autorità Portuale.

Pare dunque che  Arpat  avvierà nelle prossime settimane, in base ad una convenzione stipulata con l'Autorità Portuale, una campagna mirata di rilevazione dei dati ambientali in zona portuale e nelle aree limitrofe, al fine di ottenere un quadro conoscitivo esatto della situazione.

Contestualmente al monitoraggio, sarà avviato un percorso che coinvolgerà necessariamente anche le compagnie di navigazione, al fine di adottare misure che in tempi brevi siano in grado di controllare e ridurre le emissioni durante l'accesso e lo stazionamento delle navi nel porto.

Il tutto, in attesa dell'entrata in vigore nel 2020 della nuova disciplina europea, che prevede limiti molto più restrittivi di quelli attuali sull'utilizzo dei carburanti.

Un primo passo molto importante, dunque, che potrebbe portare presto ad iniziative analoghe nel porto di Piombino, anche se meno interessato da urbanizzazioni nella zona portuale, e soprattutto nel porto di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport