Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:37 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 20 giugno 2020 ore 15:00

Fiordaliso del Volterraio, le ultime fioriture

Il Fiordaliso del Volterraio
Foto di: Antonello Marchese

Antonello Marchese, guida ambientale e appassionato fotografo della natura ha colto nei suoi scatti le fioriture "fuori stagione"



PORTOFERRAIO — "Sta volgendo al termine la fioritura del Fiordaliso dell’Elba (Centaurea aethaliae), detto anche Fiordaliso del Volterraio, per il suo areale che è localizzato nell’Elba orientale, in particolare nella zona del Monserrato e sul cono roccioso del Monte Volterraio. - spiega Antonello Marchese, guida Parco e fotografo naturalistico, che ha immortalato nei sui scatti il Fiordaliso elbano - Si tratta di una specie endemica isolana, una piantina erbacea poco evidente ai meno esperti, alta venti o trenta centimetri, che alla fioritura si alza fino mezzo metro per i lunghi steli che portano i capolini di colore tra il viola e il porpora. I cespuglietti spuntano dalla nuda roccia, con i fusti lignificati alla base per resistere ai violenti venti della zona, abbarbicati alle fessure dei diaspri rossicci che rappresentano il loro habitat ideale".

Il Fiordaliso elbano

"La tarda primavera - prosegue Marchese - che è stata particolarmente umida ne ha protratto la fioritura e agli escursionisti in queste due suggestive zone isolane si presenta ancora il delicato spettacolo colorato. Nelle immagini che accompagnano queste breve testo una piccola ceppaia che cresce direttamente sulle mura della rocca del Volterraio e un dettaglio dei fiori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica