Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:51 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 29 settembre 2016 ore 15:19

"Finalmente si parla di infermieri"

Il Comitato Elba Salute rilancia l'appello alle istituzioni per le carenze di organico nel presidio ospedaliero di Portoferraio



PORTOFERRAIO — "Quando a mancare è un medico, vuoi per importanza vuoi per visibilità di informazione, tutti si attivano compreso politici, sindacati e comitati (compreso il nostro). Quando mancano in maniera cronica decine di infermieri si fa spallucce e la ribellione arriva alla Direzione Sanitaria come un leggero sibilo fastidioso di zanzara". 

"Qualche settimana fa il nostro Comitato Elba Salute ha evidenziato alla Direzione la grave situazione in cui si trovava l'ospedale di comunità che poteva contare solo su due infermieri.

Chiunque abbia avuto bisogno di assistenza sanitaria si rende conto dell’importanza degli infermieri: in un numero esiguo devono affrontare le situazioni più disparate, le urgenze e il lavoro consueto che è enorme e lo fanno senza mai stancarsi, pronti ad interagire con pazienza ed attenzione verso pazienti bisognosi proprio di questo. 

Infermieri instancabili che si avvicendano con precisione nei loro turni e che sono sempre pronti ad una parola gentile di incoraggiamento e conforto, ad un sorriso verso chi soffre. Un infermiere è una persona che rafforza, incoraggia e protegge, una persona che sa prendersi cura di malati, infermi e anziani. 

Il medico cura il paziente, ma è l’infermiera che si prende cura di lui. Questo spesso vuol dire dare sostegno a pazienti che stanno male sia fisicamente che psicologicamente, come quelli che scoprono di avere una malattia cronica o poco tempo da vivere".

"Ci auguriamo - conclude il Comitato - che la politica elbana faccia tutto quanto le è possibile per chiedere all'azienda sanitaria non solo la nomina di un nuovo responsabile ma una maggiore attenzione per la categoria degli infermieri mai così sotto organico". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Politica