Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 19 ottobre 2018 ore 12:56

"Poche strutture aperte per allungare la stagione"

Mario Ferrari, sindaco di Portoferraio

Lo evidenzia il sindaco di Portoferraio, durante l'assemblea degli Albergatori, e chiede dati certi sul turismo e la riorganizzazione della promozione



PORTOFERRAIO — Il sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari, è intervenuto questa mattina alla annuale assemblea dell’Associazione Albergatori, che si è tenuta presso l’Hotel Airone, a Portoferraio. 

“L’appuntamento con l’assemblea annuale dell’associazione Albergatori dell’Elba - ha detto il sindaco di Portoferraio - è ormai un classico di fine stagione, per tirare le somme di una stagione turistica praticamente ormai conclusa. Mai come quest’anno, però, si è arrivati a questo appuntamento così poveri di dati e di numeri"

Ferrari ha chiamato in causa la Gestione associata dei Comuni per la promozione del turismo all'Elba, sottolineando il calo delle presenza turistiche soprattutto nel mese di Luglio.

"Cosa è successo ai rilevatori ufficiali delle presenze sul territorio e ai commentatori? - ha proseguito il sindaco - Cosa c’è dietro a questo silenzio, se non una palese ‘impasse’ nonostante le politiche di promozione turistica del territorio così tanto ottimisticamente sbandierate in primavera?"

"Oggi si è sentito parlare di ‘crisi del balneare’, di ‘ritorno delle destinazioni low cost’: sicuramente sono questi gli alibi più adottati per giustificare il calo di presenze sul territorio. Gli operatori credo che potranno confermare la palese crisi di presenze che si è registrata soprattutto in luglio, seguita da timidi tentativi di rimediare con campagne pubblicitarie a metà o addirittura a fine stagione". 

"L’impressione, soprattutto, - ha aggiunto Ferrari- è quella che ci si trovi di fronte ad una promozione solo ‘virtuale’ dell’isola d’Elba sui mercati turistici. Belle immagini patinate, tanti ‘followers’ e tanti ‘like’ che però non si concretizzano in presenze sul territorio"

"Eppure, - ha detto ancora il sindaco del capoluogo elbano- a questo territorio, non manca nulla per essere attrattivo e affascinante, sia dal punto di vista storico che da quello balneare, sia dal punto di vista enogastronomico che da quello dello sport outdoor". 

Il sindaco ha poi sottolineato la difficoltà di allungare la stagione nella mancanza di strutture ricettive aperte.

"Mi chiedo: ma quanto è davvero concreta la volontà di allungare, anche di solo due mesi, la nostra stagione turistica? Mi risulta che eventi sportivi di fine stagione facciano fatica a trovare strutture ricettive aperte, così come è accaduto in primavera". 

E proseguendo nella sua analisi, il sindaco di Portoferraio, ha inoltre messo in evidenza la inadeguatezza delle azioni fino ad oggi portate avanti per risolvere i problemi del turismo.

"Sono però perplesso - ha detto Ferrari- soprattutto quando tocco con mano l’immobilismo ormai consolidato su questioni di ‘bandiera’ del nostro sviluppo turistico, come l’incentivazione del traffico aereo e il contenimento dei costi dei trasporti marittimi. Siamo sicuri, e qui mi rivolgo soprattutto ai miei colleghi politici, che sia stato fatto tutto il possibile per essere competitivi con le altre destinazioni turistiche? Non credo che a questa domanda serva una risposta, tanto è evidente la inadeguatezza delle nostre iniziative. Ed è inevitabile porre sul banco degli imputati la Gestione Associata della Promozione Turistica: mentre i cittadini continuano a domandarsi come siano spesi i (tanti) soldi del contributo di sbarco, i risultati di questa promozione un po' troppo ‘virtuale’ si vedono solo negli spot e negli slogan, ma non abbastanza nei risultati concreti". 

Da qui l'invito del sindaco a riorganizzare la gestione della promozione turistica.

"Invito tutti dunque - ha proseguito il sindaco Ferrari - a cominciare dai prossimi amministratori pubblici che scaturiranno dal rinnovo dei consigli comunali della prossima primavera, a ripensare al nostro modello di promozione del territorio, rendendolo più concreto e più attinente soprattutto alle peculiarietà dell’isola ‘fuori stagione’, come l’enogastronomia e il trekking & bike, che tutti sbandierano ai quattro venti ma che andrebbero promosse e incentivate in maniera ancor più specialistica". 

"Spero di sentire in questa sede interventi critici e concreti, evitando i soliti resoconti di convenienza e di maniera che qualcuno ha già fatto, tanto per apparire. In molti hanno già sottolineato come oggi si ripetano concetti già attuali 30 anni fa per il futuro del nostro turismo. Con le risorse di cui oggi dispone la Gestione Associata è impensabile trovarsi a raccontare le stesse storie di allora, in questa sede. Invito quindi tutti a ripensare il nostro modello turistico, che per quanto riguarda Portoferraio proporrà nell’immediato futuro altre grandi scadenze dopo il Bicentenario Napoleonico, quali il cinquecentesimo anniversario della nascita di Cosimo I De’ Medici (12 giugno 1519)  e il 250esimo anniversario della nascita di Napoleone Bonaparte (15 agosto 1769). Intorno a questi – ha concluso il sindaco di Portoferraio - auspico un forte segnale di discontinuità, per non ricadere nella banale ripetitività di autocelebrazioni inutili, valorizzando invece l’immenso potenziale del nostro territorio, della sua storia e delle sue caratteristiche peculiari, uniche e irripetibili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità