Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca mercoledì 25 novembre 2015 ore 17:13

Esercitazione congiunta sul molo Elba

La simulazione prevedeva un'imbarcazione in fiamme con un ferito bordo, hanno partecipato tutte le forze armate e gli operatori interessati



PORTOFERRAIO — Questa mattina alle ore 10:30 circa si è svolta nel porto di Portoferraio la periodica esercitazione antincendio semestrale della Guardia Costiera. Tutto è iniziato con l’allarme, pervenuto alla Sala Operativa di Portoferraio, per un incendio scoppiato a bordo di un’imbarcazione da diporto ormeggiata presso il Molo Elba all’interno della Darsena Medicea. 

All'esercitazione antincendio hanno preso parte uomini e mezzi della Guardia Costiera, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, del 118 e dei Piloti ed Ormeggiatori dell’Isola d’Elba.

La sicurezza in mare è stata garantita dalle Unità Navali GC 892 della Guardia Costiera e 801 dei Carabinieri che hanno immediatamente mollato gli ormeggi portandosi sottobordo dell’unità in fiamme procedendo allo spegnimento dell’incendio ma l'esercitazione prevedeva la presenza di un infortunato a bordo dell’imbarcazione e è stata allertata la Centrale Operativa del 118 che ha inviato un’ambulanza con personale medico che ha stabilizzato l’infortunato e l’ha trasportato al pronto soccorso dell'ospedale.

Dopo il soccorso, il personale militare della Capitaneria ha ritenuto necessario l’allontanamento dell’unità in fiamme dal molo per permettere un migliore spegnimento dell’incendio da parte delle unità navali presenti. Con l’ausilio del mezzo degli Ormeggiatori l’imbarcazione è stata rimorchiata al centro del porto dove le fiamme sono state definitivamente spente.

L'esercitazione ha permesso di testare i tempi d’intervento, mettendo in luce la grande professionalità di tutto il personale intervenuto ed ha dimostrato che a Portoferraio, anche durante il periodo invernale, resta alta l’attenzione per fronteggiare eventuali situazioni di pericolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità