Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 15 giugno 2020 ore 12:26

Emergenza benzina, Zini scrive al Mise

avviso benzina esaurita
Da un distributore elbano

Il sindaco di Portoferraio chiede agli organi di Governo di intervenire per garantire l'approvvigionamento di carburante all'isola d'Elba



PORTOFERRAIO — L'emergenza per l'approvvigionamento di benzina all'isola d'Elba rischia di compromettere una stagione già di per sè difficile per le conseguenze della pandemia Covid-19. Per questo, come già annunciato nei giorni scorsi, Angelo Zini, sindaco di Portoferraio, facendosi portavoce della difficoltà riscontrate all'Elba ha inviato una nota al Ministero dello Sviluppo economico, alla Regione Toscana e alla Prefettura di Livorno, a tutte le altre istituzioni coinvolte come l'Autorità portuale, il sindaco di Piombino, la Capitaneria di Porto di Portoferraio, l'Ufficio Circondariale marittimo di Piombino e i sindaci dell'isola d'Elba, e alle società Eni, Elbana Petroli, Beyfin, Forti Yachting e Autogas Nord.

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio

Il Comune di Portoferraio è infatti quello nel cui porto transitano i traghetti per il rifornimento dei carburanti poi distribuiti su tutta l'isola.

"La ripartenza, dopo il lungo lockdown, ha posto l'Isola d'Elba di fronte ad una imprevista emergenza legata l'approvvigionamento di carburanti e benzina per autotrazione. - scrive Angelo Zini, sindaco di Portoferraio - La scelta strategica di carattere commerciale ed economico di alcune compagnie di cambiare l'assetto logistico per il rifornimento dei propri distributori sull'Isola ha creato una situazione di blocco non avendo ancora ottenuto l'autorizzazione per percorsi diversi dall'utilizzo del deposito costiero presente a Portoferraio. In sostanza il sistema tradizionale che prevedeva il trasferimento dei prodotti da Livorno all'Isola d'Elba mediante nave cisterna, l'utilizzo del deposito costiero e la successiva consegna ai distributori stradali e marini si è interrotto ma, al contempo, non è definito il sistema alternativo di trasferimento dei prodotti con autocisterne a bordo di navi dedicate". 

"La motivazione che viene addotta per il cambio di assetto è che non sono più sostenibili i costi del sistema tradizionale che portano i prezzi alla pompa a livelli fuori mercato. - spiega Zini - Si tratta di una situazione estremamente delicata e di grave impatto sul territorio per i risvolti di carattere pubblico che si deve attribuire al rifornimento di carburanti sull'isola. L'Elba è la terza isola d'Italia, conta oltre 30.000 abitanti residenti, sette Comuni, 1 milione di arrivi e circa sei milioni di presenze turistiche in condizioni normali. Quest'anno, per i motivi legati all'epidemia Covid-19, non sarà la stessa stagione ma comunque una stagione ci sarà e si farà: come sarà possibile gestire, anche dal punto di vista dell'ordine pubblico oltre che di promozione del territorio, periodi in cui i distributori esporranno il cartello “benzina esaurita” come già successo nei giorni scorsi?"

"Le Amministrazioni dell'Isola d'Elba stanno monitorando con apprensione costantemente l'evolversi della situazione: il Sig. Prefetto di Livorno, l'Autorità di Sistema Portuale dell'Alto Tirreno, le Autorità Marittime, tutti stanno dando il loro prezioso contributo perché la criticità non si trasformi in emergenza. Tuttavia - aggiunge Zini - è improcrastinabile un'iniziativa di carattere istituzionale e delle Autorità di Governo perché si giunga a definire una soluzione stabile. Altrettanto indispensabile che tutti gli operatori privati coinvolti facciano valere, oltre che il loro legittimo interesse privato anche l'altrettanto e più forte interesse pubblico. Interesse pubblico che, a nostro parere, si sostanzia in tre punti:

1) garanzia assoluta di approvvigionamento e rifornimento di carburanti e benzina per autotrazione sull'Isola d'Elba per 365 giorni l'anno;

2) rispetto e garanzia di ogni forma di sicurezza e di prevenzione di pericolo per la pubblica incolumità nei trasporti via mare, nei depositi commerciali, nelle operazioni portuali e nel trasporto per l'Elba e sull'Elba dei prodotti petroliferi e gas che hanno caratteristiche di esplosione e di infiammabilità;

3) creare le condizioni di logistica e commerciali affinché i prodotti petroliferi per autotrazione alla pompa sull'Elba abbiano lo stesso prezzo del continente".

"Per i motivi su esposti - prosegue il sindaco Zini - si richiede che tutti gli Enti interessati ed in particolare il Governo e la Regione, con le rispettive competenze ma anche con le rispettive autorità, impongano e, se del caso, dispongano i provvedimenti necessari al fine corrispondere ad una necessità primaria del nostro territorio. Distinti Saluti".

Il sindaco di Portoferraio

Angelo Zini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità