Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 novembre 2018 ore 21:23

Elba salute: "Lasciateci la Uoc di Chirurgia"

Francesco Semeraro, Comitato Elba Salute

Il comitato chiede di non declassare il reparto di Chirurgia dell'ospedale elbano accusa la politica del territorio di disinteresse sulla questione



PORTOFERRAIO — Per esprimere preoccupazione sulle sorti e l'organizzazione del reparto di Chirurgia dell'ospedale elbano interviene anche Francesco Semeraro del Comitato Elba Salute.

"Dal 19 Dicembre 2018 - scrive Semeraro - la nostra chirurgia smetterà di funzionare autonomamente. Dallo stesso giorno dipenderà dalla Uoc di Piombino (Delibera del 31.10.2018). Per farci ingoiare questo ennesimo boccone amaro la Regione ha 'promesso', come usa fare con noi elbani, che inserirà una postilla nel prossimo piano sanitario regionale per riavere quello che ci toglieranno il 19 Dicembre 2018". 

"Allora - chiede Semeraro -  perché non ci lasciate la Uoc (Unità operativa complessa)? Di questo grave ridimensionamento del servizio di chirurgia che porterà gravi danni alla sicurezza degli elbani e degli ospiti, così come è avvenuto con l'ortopedia, la Politica elbana tace così come tace la Conferenza dei sindaci che sembra quasi non interessata a questo svuotamento del distretto sanitario oppure non è in grado di bloccare l'ennesimo scippo nei confronti della Comunità elbana che fino a pochi anni fa poteva contare su un ospedale d'eccellenza con un alto numero di UOC (Unità operative complesse)".

"Questi continui e pesanti tagli alla nostra sanità pubblica - conclude Semeraro -  colpiscono al cuore in primis i servizi di emergenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno