Indietro

Elba isolata per 24 ore dal maltempo

Le condizioni del mare nel porto di Piombino

Nessuna nave dopo la Moby Kiss di questa mattina ha passato il Canale di Piombino. Previsto un miglioramento solo nelle prime ore di martedì

PORTOFERRAIO — E' stata dunque la Moby Kiss, con la sua traversata quasi obbligata dalla rottura degli ormeggi avvenuta alle 4 e 30 del mattino, l'unica nave ad attraversare il canale di Piombino nella giornata di lunedì 11 dicembre. Durante tutta la giornata sono rimaste le condizioni di mare agitato sulle coste esposte al flusso meridionale e in Arcipelago. 

Una graduale attenuazione del moto ondoso avverrà soltanto con l'attenuazione dei venti a partire dalle prime ore di domani, martedì, quando è prevista la rotazione dei venti a Libeccio.

Molti i disagi derivanti da queste 24 ore di assenza dei collegamenti, che hanno causato il mancato arrivo sull'isola di insegnanti delle scuole, personale medico e paramedico dell'ospedale, e funzionari di uffici pubblici. Intanto oggi si è tenuta una riunone fra il vicePrefetto Daveti e il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari, per stabilire se in casi come questo si possano chiudere le scuole senza andare incontro a contestazioni ed agendo in condizioni di legittimità.

Fortunatamente, casi di isolamento di questa durata non sono molto frequenti, ma in ogni caso non è previsto nessun protocollo da parte delle autorità, così come nulla è ancora codificato a livello di accoglienza delle persone costrette a pernottare a Piombino o a Portoferraio da parte dell'Autorità Portuale.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it