Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 16:59

"Elba incubatore delle politiche turistiche"

Durante il convegno "Obiettivo Elba" l'assessore regionale al ​Turismo, Stefano Ciuoffo: "Elba modello a cui ispirarsi per le politiche toscane"



PORTOFERRAIO — "Elba come modello cui ispirarsi per le politiche sul turismo in Toscana. Politiche da costruire però in modo condiviso, superando i localismi". L'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo ha concluso così i lavori del seminario "Obiettivo Elba. Turismo, innovazione e competitività in Toscana" che si è tenuto oggi presso il centro culturale De Laugier a Portoferraio. La giornata è stata organizzata da Regione Toscana e Toscana Promozione in collaborazione con la Fondazione Isola d'Elba Onlus e moderata dal vice caporedattore de Il Tirreno, Guido Fiorini.

"Vogliamo costruire - ha commentato l'assessore Ciuoffo - la nuova governance del turismo e iniziamo questo cammino proprio dall'Elba perché riteniamo che abbia tutte le specificità in grado di soddisfare il turista del nuovo secolo. Chi viaggia cerca sempre di più un'offerta di qualità, la possibilità di fare un turismo attivo e, soprattutto, di vivere un'esperienza. 

Sono questi gli elementi su cui dobbiamo puntare per crescere e l'Elba, da questo punto di vista, rappresenta un modello, un archetipo a cui ispirarsi, ma anche la destinazione che oggi, in Toscana, ha i più ampi margini di miglioramento. E' fondamentale, però, la costruzione di politiche condivise che ben rappresentino l'Elba e l'Arcipelago, superando i localismi. Solo così – ha concluso - possiamo creare un prodotto vincente. L'Elba come incubatore da cui partire per disegnare la Toscana turistica del futuro".

Proprio l'Elba sarà al centro delle attività di promozione turistica di Toscana Promozione che ha già elaborato un piano di attività di presidio e di promozione del segmento Costa Toscana con, al suo interno, un importante Focus Elba il cui lancio, in anteprima, avverrà durante la ITB 2016 a Berlino. 

"Il Focus - ha illustrato Alberto Peruzzini, dirigente del settore turismo dell'Agenzia - poggia, in primo luogo, sulla costruzione di un rapporto diretto con il territorio per lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuove strategie di promozione e comunicazione dedicate a target specifici (turismo attivo, turismo per famiglie, turismo bike e leisure) e a mercati strategici come Germania, Austria, Svizzera, Francia, BeNeLux e Italia". 

Tra le prime iniziative in programma, oltre alla ITB, Peruzzini ha annunciato un educational per tour operator italiani e internazionali ed un press tour. Il tutto per non mancare quel +1% di crescita che le stime di Toscana Promozione prevedono per il 2016 in relazione al prodotto turistico balneare toscano, per un totale di 16.8 milioni di pernottamenti. Un'aspettativa per la cui realizzazione l'Elba gioca un ruolo di primissimo piano. Intanto le prime stime relative al 2015 parlano già di un +1,6% per gli arrivi e di un +2,9% per le presenze turistiche sull'isola rispetto al 2014.

Gianni Anselmi, presidente della Commissione Sviluppo Economico della Regione Toscana, ha ricordato come Isola d'Elba e Arcipelago siano un tutt'uno che necessita di una strategia di promozione specifica. Ha rimarcato l'impegno della giunta per l'Elba, a partire dall'aeroporto, con investimenti già stanziati per la messa in sicurezza e l'ampliamento della pista per permettere l'arrivo di aerei più grandi, ma anche sui versanti socio-sanitario e scolastico. 

Ha poi elogiato la gestione associata del turismo attiva sull'isola, sottolineando la necessità di un marchio Elba perché chi cerca Toscana non cerca Elba, e viceversa. Aspetto, questo, rimarcato anche da Claudio Della Lucia, coordinatore della gestione associata turismo Isola d'Elba che, per il 2016, punta ad un allungamento della stagione turistica lavorando, d'accordo con Toscana Promozione, su famiglie e outdoor per i quali saranno creati pacchetti ad hoc con il coinvolgimento di tutto il sistema turistico dell'isola, dalle strutture ricettive alle guide.

Per quel che riguarda le priorità sulle quali la Regione è al lavoro da tempo (turismo, innovazione e competitività), è stata sottolineata la riorganizzazione di tutto il sistema di promozione, per sopperire alla carenza di coordinamento e raccordo territoriale dopo la chiusura delle Apt. 

Toscana Promozione curerà infatti tutte le attività di promozione turistica, con un raddoppio del budget che storicamente era a disposizione del settore turistico, diventando un vero e proprio service, con una struttura agile, per creare prodotti turistici con interventi specifici su determinati territori. 

Molto più stretto diverrà il raccordo con Fondazione Sistema Toscana. I bandi per l'internazionalizzazione delle imprese, per circa 35 milioni di euro, interesseranno anche le imprese turistiche le quali avranno a disposizione anche una linea specifica per l'innovazione (da gennaio 2016). Infine, oltre ai bandi per l'imprenditoria giovanile già aperti, sono previsti finanziamenti agevolati, legati ai fondi strutturali, per progetti strategici di filiera o territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità