Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 05 giugno 2019 ore 18:00

Ecco i "delfini guardiani dell'isola d'Elba"

I "delfini guardiani dell'isola d'Elba"

Sono 120 gli studenti dell'Istituto comprensivo di Portoferraio che hanno partecipato al progetto eco-didattico di MareVivo a tutela del mare



PORTOFERRAIO — Oggi mercoledì 5 Giugno si è concluso alla Linguella di Portoferraio il percorso eco-didattico di Marevivo “Delfini Guardiani dell’isola” che con il sostegno di MSC Crociere e del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano , e il patrocinio del Comune di Portoferraio, ha coinvolto oltre 120 studenti di Portoferraio con il loro docenti.

Il progetto ha il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di Federparchi, del CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari - Carabinieri) e può contare sulla collaborazione della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Durante l’evento le classi del Plesso Casa del Duca dell’Istituto comprensivo di Portoferraio hanno presentato i loro elaborati finali, lavori grazie ai quali gli studenti hanno coniugato l’educazione ambientale con la conoscenza del proprio territorio: dalle tonnarotte elbane alle buone pratiche da adottare in spiaggia disegnate e raccontate, anche a suon di rap. Al termine delle presentazioni, gli alunni hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e il distintivo di “delfino guardiano”, grazie al quale potranno recarsi senza accompagnatori adulti dal sindaco del Comune o dal Comandante della Capitaneria di Porto per segnalare eventuali situazioni critiche o esempi di buone pratiche da seguire per proteggere l’ambiente.

Maurizio Burlando con i "delfini guardiani"

Per l’occasione sono state consegnate alle autorità presenti delle borracce in alluminio per incentivare il riuso e la riduzione del consumo di plastica usa e getta. Al direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Maurizio Burlando e al Comandante della Capitaneria di Porto di Portoferraio Agostino Petrillo è stato inoltre consegnato dagli alunni un diario di tutte le attività svolte.

Presenti anche i Consiglieri Comunali Giuseppe Massimo Battaglini e Vincenzo Fornino, il farista di Forte Stella Francesco Raia, Claudia Scali del Consorzio Elbano Diving e Laura Re Pubbliche Relazioni della Locman.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica